Pistoiese-poliambulatorio
buona pasqua

Prevenzione Alcologica

PROGETTO DI PREVENZIONE ALCOLOGICA

Gli ultimi dati forniti dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità)  sono sconcertanti:

1)       A livello nazionale risulta in aumento l’assunzione di bevande alcoliche non più concentrata nel week-end,  ma estesa anche agli altri giorni della settimana che coinvolge ogni anno circa 800.000 giovani al di sotto dell’età legale di 16 anni.

2)       Le opportunità di consumo per i giovani sono aumentate sia in termini di prodotti (designer drinks, alcolpops, ready to drink) sia di opportunità (Happy Hour, Free Drink, Wine Bar, etc.).

La Misericordia di Pistoia, sensibile come sempre alle difficoltà di ogni singolo individuo, ha predisposto un progetto specifico, approvato e finanziato dalla Regione Toscana, denominato:

"IN VITA" (Informati Verso Interventi Preventivi e Trattamenti Alcologici)

Il progetto prevede l’intervento di tipo Clinico per la prevenzione primaria e secondaria all’abuso di bevande alcoliche ed è essenzialmente rivolto a giovani, studenti, insegnanti, famiglie, operatori dei servizi pubblici, dell’imprenditoria privata, e Terzo Settore.

Il servizio prevede l’attività del Consulente in Alcologia nei giorni:

Martedi  ore 16-19   /   Mercoledi  ore 9-12

Presso Misericordia di Pistoia - Vicolo Santa Caterina n.1 - 51100 Pistoia

numero cellulare 339-3701606

E-mail: prev.alcologia@gmail.com

Mai come in questo momento si è avverte  la necessità di un forte e preciso impegno sul fronte della prevenzione in campo alcologico.

La V.A.della Misericordia di Pistoia, sensibile come sempre alle difficoltà di ognuno, ha predisposto un progetto specifico, approvato e finanziato dalla Regione Toscana, dal nome:

"IN VITA" (Informati Verso Interventi Preventivi e Trattamenti Alcologici)

Il progetto prevede l’intervento di tipo Clinico per la prevenzione primaria e secondaria all’abuso di bevande alcoliche ed è essenzialmente rivolto alla popolazione di Pistoia e Valdinievole:

giovani, studenti, insegnanti, famiglie, operatori dei servizi pubblici, dell’imprenditoria privata, e Terzo Settore.

Responsabile/e Referente del Progetto è il Doc.Giuseppe Balli - Alcologo

Tra gli obiettivi generali emergono le seguenti iniziative:

a)       Identificazione precoce dei soggetti a rischio di abuso alcolico

b)       Intervento breve con Counselling motivazionale

attraverso screening a:

-  personale della V.A.Misericordia;

-  personale Volontario della V.A.Misericordia;

-  popolazione afferente a vario titolo alla V.A.Misericordia;

-  dipendenti imprenditoria privata

-  corsi di 1° intervento su Ambulanze

-  volontariato del Terzo Settore

Occorre una energica implementazione della prevenzione alcologica per l'identificazione precoce dei soggetti a rischio di abuso alcolico, attraverso azioni di info-formazione con l’utilizzo dell’intervento breve e del counselling  che consentano una  positiva ricaduta sulla popolazione e verso i costi socio-sanitari, con valutazione stabile dei soggetti a rischio e con  un servizio costante di follow-up; sì da ottenere in futuro una minore incidenza di Problemi e Patologie Alcol Correlate (P.P.A.C.) nei cittadini e nelle loro famiglie.

I soggetti identificati con dipendenza alcolica e/o portatori di patologie alcol correlate, saranno inviate ai servizi pubblici  Centri di alcologia dell’USL e/o alle associazioni di volontariato A.A. e A.C.A.T.

Il servizio prevede l’attività del Consulente in Alcologia nei giorni:

Martedi  ore 16-19

Mercoledi  ore  9-12