Servizio civile nazionale
Servizio Regionale Protezione Civile

Nuovo Bando per la selezione di volontari del Servizio Civile scadenza 26 giugno

Nuovo Bando per la selezione di volontari del Servizio Civile

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato il 23 maggio 2017 il Bando per la selezione di 894 giovani da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Toscana.

Il progetto presentato dalla Misericordia di Pistoia è al primo posto tra i progetti finanziati per tutti e 20 i volontari richiesti che sono così suddivisi nelle 5 sedi di progetto:

• Misericordia delle Piastre 4 volontari
  • Misericordia di Valdibrana e Uzzo 4 volontari
  • Misericordia di Castellina di Serravalle e Masotti 4 volontari
  • Misericordia di Candeglia e Valli della Bure 4 volontari
  • Misericordia di Montale 4 volontari

Sono già aperte le iscrizioni alle selezioni dei volontari per il progetto " Anziano a chi? "  della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia - La scadenza per iscriversi alle selezioni é il 26 giugno 2017 alle ore 14,00

POTRANNO PARTECIPARE ALLE SELEZIONI:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

cittadini italiani;

cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA I GIOVANI CHE:

a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI DOVRA’ AVVENIRE CON LE SEGUENTI MODALITA’:

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

- corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf  ALL’INDIRIZZO: misericordiadipistoia@legalmail.it;

2) a mezzo “raccomandata A/R” alla sede dell’ente in via del Can Bianco, 35 a Pistoia;

3) consegnata a mano alla sede dell’ente in via del Can Bianco, 35 a Pistoia (orario 9,00 - 12,30   /  15,00 - 17,30)

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi nazionali indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

SELEZIONI:

Sarà data informazione della data ed orario delle selezioni dei volontari che si sono iscritti, almeno 10 giorni prima, direttamente sulla pagina dedicata al servizio civile dell’ente:  http://www.misericordia.pistoia.it  . Tutti gli iscritti sono tenuti ad informarsi, SI RICORDA CHE CHI NON SI PRESENTERA’ ALLE SELEZIONI SARA’ AUTOMATICAMENTE ESCLUSO.

Si allegano:

·         Bando del Dipartimento del Servizio Civile Nazionale

·         Domanda di  Ammissione al Servzio Civile Nazionale - Allegato 2 al bando (file pdf) (file word)

·         Dichiarazione titoli - Allegato 3 al bando (file pdf) (file word)

·         Copia del Progetto “Anziano a chi?”