festa titolare della misericordia - Inauguraz...
📌 Invito – Festa della Misericordia di Pistoia
🗓 Mercoledì 17 settembre 2025
🔹 Ore 18.00 – S. Messa presso la Chiesa della Vergine con la Vestizione dei nuovi fratelli e sorelle
🔹 Ore 19.00 – Saluto del Presidente e delle Autorità intervenute
🔹 Ore 19.45 – Benedizione e inaugurazione della nuova ambulanza di emergenza, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia
👉 Il mezzo sarà intitolato alla memoria del Dott. Achille Pellegrini, ex componente del Magistrato e Capo Guardia:
“In ricordo del Dott. Achille Pellegrini, perché il suo esempio continui a guidare il nostro cammino”
🔹 Ore 20.00 – Buffet offerto a tutti gli intervenuti


In servizio anche a Ferragosto: il pranzo sociale della Misericordia di Pistoia
Anche a Ferragosto la Misericordia di Pistoia non si ferma. La tradizione del pranzo sociale si è rinnovata ancora una volta, unendo il piacere dello stare insieme alla consapevolezza di offrire un servizio fondamentale per la comunità.
Oltre 40 volontari erano operativi, garantendo turni di soccorso e assistenza. «Per me è qualcosa di speciale – racconta un volontario – poter trascorrere questa giornata in compagnia dei miei confratelli e consorelle, dei colleghi e degli amici che ormai sono come una famiglia. Non è sempre facile, soprattutto quando tanti sono in ferie o al mare, ma proprio per questo è ancora più bello ritrovarsi e condividere questo tempo insieme».
Proseguono i lavori di ampliamento del Cimitero della Misericordia di Pistoia.
un intervento di grande rilevanza per la città, finalizzato a migliorare e potenziare i servizi cimiteriali rispondendo concretamente alle esigenze presenti e future della comunità. Il progetto, inserito in una più ampia strategia di valorizzazione e adeguamento delle infrastrutture esistenti, mira a garantire una disponibilità adeguata di spazi per le sepolture in loculi, ossari e cinerari per i prossimi 15-20 anni. Una risposta strutturale e duratura frutto di un’attenta pianificazione.
Morire per amore.
Potremmo definirla così, la tragedia che ha colpito tutti il 4 agosto sull’autostrada A1, dove hanno perso la vita un operatore di ambulanza, una giovane del Servizio Civile della Misericordia di Terranuova Bracciolini e il paziente che stavano trasportando.
Il sig. Franco si stava recando all’ospedale di Arezzo per alcuni accertamenti. Con lui c’erano Giulia e Gianni, che del servizio in ambulanza avevano fatto una vera scelta di vita, dedicando tempo, energia e cuore agli altri.
