corso bimbi

Corsi Soccorritori Livello Base

Percorso Formativo per Soccorritore di Livello Base

La Misericordia organizza periodicamente (in primavera e autunno) i corsi di pronto soccoro livello base, a cui sono invitatati a partecoipare tutti i cittadini interessati.
In questi incontri i nostri volontari cercano di comunicarti le proprie conoscenze e le proprie esperienza in un campo, quello del soccorso sanitario, sempre in continua evoluzione, dove le motivazioni sono sempre più fondamentali.
Un'altro degli obiettivi è quello di far conoscere più da vicino (toccando con mano) la nostra Associazione di volontariato, che a noi piace chiamare comunità di fratelli e di sorelle; infatti la parola “comunità” rende l’idea di quello che è e che deve essere la Misericordia: un gruppo di persone di tutte l’età che si dedica 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno al servizio degli altri, facendo esperienza diretta di quella carità cristiana che è l’essenza della Misericordia.
Al centro della vita di questa dinamica comunità vi è il “servizio”. Servire gli altri vuol dire anzitutto capire l’importanza che riveste il nostro prossimo, aiutarlo nel proprio bisogno, essergli vicino, avvicinarlo con la delicatezza del buon samaritano.
E’ chiaro che solo dopo aver capito lo spirito con il quale deve essere svolto il servizio, questo va fatto “bene”, con professionalità e competenza. Il corso si prefigge l’obiettivo di dare una infarinatura su un vasto terreno dell’emergenza sanitaria territoriale ed è evidente però che solo l’esperienza diretta nel servizio porta ad arricchire il bagaglio tecnico pratico acquisito.
Nel corso cercheremo di trasmettervi non solo le nostre conoscenze ed esperienze, ma soprattutto la nostra carica e la nostra motivazione. Se ci riusciremo vuol dire che avremo raggiunto il nostro obiettivo: di far conoscere la nostra Misericordia, con il servizio e quello che vi ruota attorno, le centinaia di Confratelli che si dedicano con spirito di sacrificio nella copertura dei turni, e che come Te si sono avvicinati alla nostra Associazione con un corso come questo e che poi, spinti dal senso di solidarietà, sono rimasti con noi.
Perché la Misericordia è un bene della città e di tutti e sta a tutti comprendere l’importanza di dedicare qualche ora della nostra settimana a questo importante servizio e cogliere la profondità dei gesti che compiamo, la gratificazione che viene da un sorriso di chi riceve il nostro aiuto, piccolo o grande che sia.
Se condividi questo nostro modo di essere nella società, non hai che da dirlo, noi Ti aspettiamo !!

chiedi informazioni sui corsi                                                                                                        Torna indietro