INIZIATO IL CORSO PER SOCCORRITORI ALLA MISERICORDIA DI PISTOIA
ANCORA UN SUCCESSO DI PARTECIPANTI
È iniziato ieri sera, lunedì 13 ottobre, il corso di primo soccorso promosso dalla Misericordia di Pistoia, presso la sede del Servizio Ambulanze in via Bonellina 1 – Parco della Vergine.
Un avvio davvero sorprendente: oltre 100 persone hanno preso parte al nuovo ciclo formativo autunnale, confermando ancora una volta il grande interesse della cittadinanza verso le attività della Misericordia.
Il Presidente, dott. Sergio Fedi, ha portato il suo saluto di benvenuto, ricordando come questi appuntamenti formativi rappresentino una delle finalità principali dell’Associazione: diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato, coinvolgendo giovani e adulti in un’esperienza ricca di valore umano e sociale. Significativa, in particolare, la presenza di molti giovani, segno di una rinnovata voglia di partecipazione e altruismo.
Anche il direttore dei Servizi, Riccardo Fantacci, ha espresso la propria soddisfazione, augurando a tutti i partecipanti di trarre dal percorso formativo non solo competenze tecniche, ma anche motivazioni per avvicinarsi concretamente al mondo del volontariato.
La prima lezione è stata tenuta da Lorenzo Calistri, formatore della Misericordia, che ha introdotto i partecipanti all’organizzazione del sistema 118 e alla cosiddetta catena del soccorso.
Il corso proseguirà nei prossimi quattro lunedì: al termine, per chi vorrà intraprendere il cammino di volontario soccorritore, saranno previste ulteriori lezioni tecniche dedicate all’uso dei presidi sanitari a bordo delle ambulanze e al corretto impiego del defibrillatore semiautomatico.
📌 Prossimo appuntamento: lunedì 20 ottobre, ore 21:15, sempre presso la sede della Misericordia di Pistoia.
![]() |
![]() |





