Venerabile Arciconfraternita Misericordia di Pistoia
Venerabile Arciconfraternita Misericordia di Pistoia
Venerabile Arciconfraternita Misericordia di Pistoia
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
POLIAMBULATORIO DELLA MISERICORDIA - PRENOTA LE VISITE E GLI ESAMI DIAGNOSTICI ON-LINE

..........PRENOTA SUBITO - CLICCA QUI...................VAI AL SITO DEL POLIAMBULATORIO - CLICCA QUI ........

Archivio Notizie

30 aprile, parte il corso di primo Soccorso

13 APR 2024   

Da martedì 30 aprile alle 21 presso la nostra sede operativa in Via Bonellina n.1 (Parco della Vergine), avrà inizio il corso di primo soccorso, aperto a tutta la cittadinanza. In un apposita sessione sarà effettuato un corso DAE con il rilascio dell'attestato BLSD. Il corso sarà composto da 4 incontri tutti il martedì sera alla medesima ora.

Nuovi Ministri Straordinari della Comunione

08 APR 2024   

Nuovi Ministri Straordinari della Comunione Si è svolta Sabato pomeriggio presso la Chiesa storica della Misericordia di Pistoia in via del Can Bianco, la cerimonia di istituzione di tre nuovi Ministri Straordinari della Comunione. La celebrazione è stata presieduta da Don Alessio Bartolini, Direttore dell'ufficio Liturgico della Diocesi di Pistoia, e da Don Giordano Favillini correttore della Misericordia di Pistoia, alla presenza del Presidente della Misericordia Sergio Fedi e di alcuni fedeli.

ASSEMBLEA PER IL BILANCIO CONSUNTIVO 2023

04 APR 2024   

Cari fratelli e sorelle della Misericordia, siete invitati a partecipare alla Assemblea ordinaria che avrà per oggetto la discussione ed approvazione del Bilancio Consuntivo relativo all’anno 2023. Poiché questo appuntamento è senz'altro uno dei momenti più importanti nell'attività della nostra Arciconfraternita, Vi preghiamo vivamente di non mancare. L’Assemblea avrà luogo in prima convocazione venerdì 26 aprile 2024 alle ore 13,00 presso la sede legale in via del Can Bianco n.35 ed in seconda convocazione, il giorno SABATO 25 MAGGIO 2024 ORE 10,00. nella sede operativa della Misericordia di Pistoia in Via Bonellina n.1 (Parco della Vergine)

La Processione del Giovedì Santo

28 MAR 2024   

Il Giro delle Sette Chiese è considerato un atto di devozione tipico del "tempo di Passione", e storicamente legate alla processione del giovedì santo organizzata dalla Misericordia. Infatti durante il triduo pasquale (dalla sera del Giovedì santo, per tutto il Venerdì Santo, e buona parte del Sabato Santo), è in uso la tradizione di visitare sette chiese soffermandosi a pregare nei pressi del Santissimo Sacramento riposto nell'Altare della Reposizione e/o del Cristo morto; anche per questo è usanza (impropria) chiamare questo Giro la visita dei sepolcri.

Fra emozioni e ricordi alla Misericordia nuov...

27 MAR 2024   

Da ReportPistoia - di Simone Tofani - E’ ancora presente la tristezza e l’incredulità sui volti dei confratelli e consorelle della Misericordia di Pistoia, che si sono ritrovati presso la sala riunioni in via Bonellina 1, insieme ai familiari e agli amici per assistere a un altro grande gesto di amore verso gli altri, voluto da Antonio in ricordo di Laura e Andrea. Su ogni presidio donato è presente la targa in ricordo di Laura Porta, una ragazza schietta e diretta, “una ragazza piccina, ma tutta di un pezzo”, come ricorda Riccardo Fantacci direttore della Confraternita pistoiese, che con la voce rotta per la forte emozione, ne descrive alcune caratteristiche: una grande passione e dedizione, una vita votata agli altri, volontaria e infermiera. In queste stanze si fa sentire ancora forte la sua mancanza, prosegue Fantacci che con lei aveva condiviso tanti turni, specialmente durante l’emergenza Covid-19. Un targa per non dimenticarsi di lei, anche se non sarà mai possibile.



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478 Privacy e Cookie