INFORMAZIONI EMPORIO SOLIDARIETA'
EMPORIO DELLA SOLIDARIETA'
EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’ DI PISTOIA
Emporio della Solidarietà – Città di Pistoia
Via Galileo Ferraris, 7 – zona Sant’Agostino, Pistoia
INFO: emporio.solidarieta.pistoia@gmail.com telefono 0573/767923
CHE COS’E? L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ 🛒
L'Emporio della Solidarietà è un luogo di distribuzione coordinata e gratuita di generi alimentari e altri beni di prima necessità.
PERCHE’ E’ NATO L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ? 🎯
L'Emporio è nato per riunire tutti i centri di distribuzione di generi alimentari in un unico luogo, garantendo così un'assistenza omogenea e uniforme in tutta la città. Inoltre, ha lo scopo di restituire dignità alle persone in difficoltà economica, rendendole autonome e responsabili nelle loro scelte di acquisto.
DOVE SI TROVA? 📍
L'Emporio della Solidarietà si trova in Via Ferraris, 7 – Zona industriale S. Agostino (PT), nei locali messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
QUALI SONO GLI ORARI DI APERTURA DELL’EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ? ⏰
-
Lunedì e Giovedì: 15:00 - 17:30
-
Martedì e Mercoledì: 9:00 - 11:30
CHI SONO GLI ENTI PROMOTORI DELL’EMPORIO? 🏛️
I promotori del progetto sono:
-
Fondazione Sant’Atto della Diocesi di Pistoia
-
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
-
Misericordia di Pistoia
CHI PARTECIPA AL PROGETTO EMPORIO? 🤝
Oltre agli enti promotori, partecipa anche la Caritas Diocesana di Pistoia.
CHI GESTISCE L’EMPORIO? 🏢
L'ente gestore dell'Emporio è la Fondazione Sant'Atto della Diocesi di Pistoia.
CHI PUÒ ACCEDERE ALL’EMPORIO? 👨👩👧👦
Le famiglie in difficoltà segnalate dal Centro di Ascolto della Caritas Diocesana.
IN CHE MODO VENGONO SEGNALATE LE FAMIGLIE? 📄
I referenti del Centro di Ascolto, attraverso un colloquio, compilano una scheda relativa al nucleo familiare in difficoltà. Per ogni nucleo familiare viene richiesto un credito di spesa, la cui proposta viene inoltrata ai responsabili del C.D.A. per l'approvazione.
IN CHE MODO SI ACQUISTA ALL’EMPORIO? 🛍️
Gli acquisti avvengono mediante una tessera a punti utilizzabile mensilmente.
PER QUANTO TEMPO PUÒ ESSERE RICHIESTA LA TESSERA? 🕒
La tessera può essere richiesta per un massimo di 12 mesi.
AL TERMINE DEI 12 MESI SI PUÒ FARE RICHIESTA DI RINNOVO? 🔄
Sì, presentando nuovamente la richiesta al C.D.A. con la relativa documentazione e motivando la necessità del proseguimento dell'aiuto.
DOVE SI RITIRA LA TESSERA? 🎫
La tessera si ritira direttamente all'Emporio, presentando l'autorizzazione rilasciata dal C.D.A.
COSA SI TROVA ALL’EMPORIO? 🍞🧴🧹
L'Emporio garantisce generi alimentari di prima necessità, prodotti per l'igiene personale e per la pulizia della casa.
QUALE SARÀ L’IMPEGNO DELL’EMPORIO NELLO SVILUPPO DEL PROGETTO? 🌱
L'Emporio della Solidarietà si impegna a:
-
Sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del progetto;
-
Cercare nuovi contatti per il reperimento dei vari prodotti;
-
Promuovere la raccolta fondi per l'acquisto della merce;
-
Promuovere raccolte alimentari;
-
Offrire sostegno e accompagnamento alle persone in difficoltà per recarsi all'Emporio;
-
Coinvolgere volontari per il servizio di accoglienza presso l'Emporio.