Servizio civile nazionale
Servizio Regionale Protezione Civile

UFFICIO SERVIZIO CIVILE MISERICORDIA PISTOIA

Ufficio Servizio Civile

Misericordia di Pistoia e Pistoia Soccorso (Coordinamento Provinciale Misericordie)
sede: Via del Can Bianco n.35 – 51100 Pistoia
E-mail.: serviziocivile@misericordia.pistoia.it

L’ufficio del Servizio Civile è aperto nei giorni di LUNEDI' - MARTEDI' - MERCOLEDI' dalle ore  9,00  alle ore 13,00

Numero diretto Ufficio -  0573 505217 - Fax 0573.20321

E-Mail Ufficio – serviziocivile@misericordia.pistoia.it

Referenti Servizio Civile

Responsabile Beragnoli Giovanni - Tel. 329 9053971

Responsabile Marco Michelotti - Tel. 329 8319727

Formazione Massimo Martorana - Tel. 366 4160450

Segreeteria - Tel. 366 5322811

ATTENZIONE: Come ottenere il CUD per il Servizio Civile

Il servizio civile nazionale, potremmo dire, è quell’esperienza giovanile di un anno di impegno, nel servizio e nella formazione, aderendo a progetto presso un ente, in Italia o all’estero, scelto nei campi dei servizi a persone in situazioni di disagio, dell’educazione, dell’ambiente, storico-artistico, culturale e della protezione civile. Il Servizio Civile Nazionale è la possibilità per i giovani tra i 18 e i 28 anni, di dedicare un anno della loro vita alla solidarietà, un impegno per il bene di tutti e per la ricerca della pace. Per i volontari è stabilito un compenso mensile di 433,80 euro (a cui vanno aggiunti altri 450 euro di indennità per l’estero); l’attività svolta però non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità. L'anno di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale figurativo (riscattabile), è prevista l’assistenza sanitaria gratuita, il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici, di crediti formativi da parte delle università convenzionate e di competenze certificate se previsto dal progetto. Ulteriori vantaggi sono previsti dalle legislazioni regionali. Tali compensi vanno inseriti nella dichiarazione dei redditi. Questa guida vuole fornire le informazioni utili per ottenere il CUD dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e per dichiarare i redditi corrisposti.

aver svolto il servizio civile presso un ente accreditato nell'anno precedente a quello della dichiarazione dei redditi;

Assicurati di avere a portata di mano: ID e password rilasciati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Se hai svolto il servizio civile ed hai regolarmente percepito il rimborso spese spettante per lo svolgimento delle attività progettuali nelle quali eri inserito, dovrai dichiarare i redditi percepiti nella dichiarazione dell'anno successivo. Per farlo è necessario avere il CUD che certifica lo svolgimento del servizio ed il reddito accumulato. Ai fini della vigente normativa in materia fiscale, i compensi derivanti dalle attività di servizio civile sono equiparati a quelle di lavoro parasubordinato e quindi devono essere dichiarati personalmente da chi li ha percepiti o cumulati ai redditi dei familiari cui il soggetto è a carico.

Nel caso del servizio civile puoi scaricare il CUD dal sito internet ufficiale www. Serviziocivile. It (sezione volontari - area riservata ai volontari), accedendo con il tuo nome utente e la tua password che sono indicati nel contratto di servizio civile che hai sottoscritto con la Presidenza del Servizio Civile all'avvio del servizio. In questa sezione potrai, quindi, trovare e scaricare in pdf il tuo CUD.

Servizio Civile Nazionale/Universale

Servizio Civile Regione Toscana