Venerabile Arciconfraternita Misericordia di Pistoia

-clicca qui per iscriverti LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SI COMPILA SOLAMENTE ON-LINE-clicca qui per iscriverti

CENTRO ESTIVO: UNA POESIA PER RICORDARE I GIORNI PASSATI INSIEME

14 GIU 2019

UNA POESIA PER RICORDARE I GIORNI ALLEGRI TRASCORSI INSIEME. Una ospite del centro Ferie che ha trascorso la prima quindicina di giugno al nostro Centro Estivo ha voluto realizzare una poesia per ringraziare (a modo suo) tutti gli amici, ospiti o animatori, che le hanno fatto compagnia in questo periodo di soggiorno, tranquillo e "spensierato".

La Misericordia di Pistoia seleziona 50 giovani - domande fino al 28 giugno

08 GIU 2019

La Regione ha prorogato il bando giovani per lo svolgimento del servizio civile regionale che scadeva venerdì 7 giugno.La nuova scadenza permette di presentare le domande fino alle ore 14.00 del 28 giugno 2019. La Misericordia di Pistoia seleziona 50 giovani per il servizio civile regionale. Con decreto dirigenziale n. 6584 del 29 aprile 2019 (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 19 – parte III supplemento n. 70 - 8/5/2019) è stato emanato l'avviso per la selezione di 3.150 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale finanziati con decreto n. 5845 del 16/4/2019, con risorse del POR FSE 2014-2020. Il presente bando rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. La Misericordia di Pistoia risulta titolare di 5 progetti in qualità di ente gestore, per dodici sedi di progetto ed un totale di 50 volontari da selezionare presso varie sedi.

CONCORSO LETTERARIO ALIGI BRUNI - PREMIATI GLI STUDENTI

20 MAG 2019

Sabato mattina 18 maggio sono stati assegnati i premi agli studenti vincitori del V° concorso letterario intitolato all'ex Presidente ALIGI BRUNI, erano presenti studenti e professori delle scuole medie e superiori della provincia di Pistoia. L'edizione 2019 ha avuto come tema “Protezione Civile: aiutare e proteggere ogni individuo". La realtà è spesso devastata da calamità (terremoti, incendi, alluvioni, disastri dovuti alla incuria umana). Chi è coinvolto come può non rimanere in ginocchio? La Protezione Civile è un’ala materna, presente, preparata e determinante. Chi è, secondo te, una persona che opera nella Protezione Civile“ La giuria era composta dalla dott.ssa Ilaria Minghetti, dalla dott.ssa Sara Picchi, dal dottor Giuliano Bruni e presieduta dal presidente Drott.Sergio Fedi, ha condotto la cerimonia di premiazione Giuseppe Golisano.

Consegnati gli attestati del corso di volontari di Protezione Civile

20 MAG 2019

Domenica 19 maggio alle ore 11,45 presso la sede operativa in Via Bonellina n.1, fra gli appuntamenti del V° OPEN DAY della Misericordia si è tenuta la consegna degli attestati ai nuovi soccorritori volontari della Protezione Civile. Erano presenti insieme al Presidente Sergio Fedi, Il Responsabile del Gruppo Dario Parrini, il direttore del servizio infermi Fantacci Riccardo e la Senatrice Barbara Masini che ha partecipato alla inaugurazione di una nuova ambulanza e della "poltrona motorizzata montascale” utilizzata per il trasporto di persone malate o inferme nelle abitazioni in cui non è presente l'ascensore.

OPEN DAY DELLA MISERICORDIA 18 E 19 MAGGIO

15 MAG 2019

Si tratta oramai di una consuetudine, un evento rappresentativo delle molteplici attività della Misericordia di Pistoia che vede tra i momenti di maggiore rilevanza la premiazione della 5° edizione del Concorso Letterario intitolato ad “Aligi Bruni”, iniziativa che ogni anno coinvolge molti studenti di vari Istituti di primo e secondo grado della provincia. Come nelle precedenti esperienze riproponiamo il consueto incontro con i cittadini, invitandoli ad entrare in “casa nostra”. Un modo per farci conoscere più da vicino le strutture, l’organizzazione i servizi i mezzi speciali e le attrezzature. L’ intento è quello di realizzare due giornate intense di appuntamenti con spazi dedicati alla informazione sulle numerose attività svolte dalla Misericordia: servizio Ambulanze, protezione civile, prevenzione e assistenza sanitaria. Sono previsti inoltre momenti dimostrativi e formativi (Corso DAE, di Abilitazione utilizzo di Defibrillatore Semiautomatico Esterno, a cura dei nostri volontari del Centro di Formazione.