L'Emporio della Solidarietà di Pistoia è un'iniziativa nata dalla collaborazione tra la Fondazione Caript, la Fondazione S. Atto della Diocesi di Pistoia, la Caritas Diocesana e la Misericordia di Pistoia.
L'emporio inaugurato il 17 novembre 2018 funziona come un vero e proprio market alimentare, rivolto a famiglie e persone che attraversano un periodo di difficoltà economica.
I beneficiari, individuati dai centri di ascolto della Caritas, ricevono una tessera a punti che consente loro di "acquistare" gratuitamente generi alimentari e prodotti di prima necessità.
Oltre alla distribuzione di beni, l'emporio promuove percorsi di educazione alimentare e gestione dell'economia familiare, organizzando corsi di formazione e laboratori tematici.
Per sostenere l'emporio, vengono organizzate raccolte alimentari e si accettano donazioni da parte della comunità e delle aziende locali.
L'Emporio della Solidarietà rappresenta un punto di riferimento importante per la comunità pistoiese, offrendo un aiuto concreto a chi si trova in situazioni di disagio e promuovendo la solidarietà sul territorio. La sua presenza rafforza il tessuto sociale locale, incoraggiando la partecipazione attiva e il sostegno reciproco tra i cittadini.