Pistoiese-poliambulatorio

Sistema Microcredito Pistoiese

MICROCREDITO

Quando serve una mano

Da gennaio 2007 è attivo presso la Misericordia di Pistoia un servizio di aiuto a chi si trova in disagio economico. Il MICROCREDITO è uno strumento finanziario creato per offrire supporto a persone in condizione di temporanea difficoltà finanziaria e per piccoli importi.
La Misericordia inizialmente con la Fondazione UN RAGGIO DI LUCE ONLUS e la BANCA DI PISTOIA, e poi con l'ingresso nel febbraio 2009, di altre importanti istituzioni, quali FONDAZIONE CARIPT, LE BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO della Provincia, la CARIPT Spa e le CARITAS Diocesane di Pistoia e Pescia , hanno realizzato questo importante progetto denominato "SISTEMA PROVINCIALE PISTOIESE DI MICROCREDITO" per agevolare l’accesso al credito bancario ai propri concittadini.
Un apposito Comitato, valuterà le richieste di tutte quelle persone che, pur essendo meritevoli, non riescono ad accedere al credito bancario ordinario non disponendo delle normali garanzie richieste.
Il finanziamento che verrà erogato dalla banca convenzionata e che dovrà essere rimborsato in piccole rate finziariamente sostenibili dal richiedente, sarà garantito in parte dai soggetti promotori che per tale motivo hanno costituito uno specifico Fondo.
Il Comitato ha lo scopo di facilitare detto accesso mediante l’ascolto dei soggetti e l’esame preliminare delle richieste di finanziamento.
In particolare l’attività del Comitato è rivolta a favore di chi si trova in condizioni svantaggiate sotto il profilo economico, sociale e familiare.
L’accordo, operativo prevede l’erogazione di piccoli prestiti a persone fisiche, cooperative sociali, associazioni di volontariato e imprese a conduzione femminile, a condizioni particolarmente vantaggiose. L’obiettivo è quello di intervenire in situazioni di bisogno nei confronti di quei soggetti appartenenti alla cosiddetta “fascia grigia” a cui non è possibile sopperire mediante interventi meramente assistenziali, né attraverso concessione standard di credito da parte del sistema bancario. I motivi di accesso al microcredito dovranno essere rispondenti a necessità primarie come salute, educazione, formazione, assistenza ad anziani, spese per la casa.
Gli importi massimi concedibili sono di 7 mila euro per le persone fisiche e di 15 mila euro per le cooperative sociali, le associazioni di volontariato e imprenditoria femminile, per una durata massima del rimborso di 60 mesi.
Le richieste di microcredito sono raccolte dagli sportelli d’ascolto uno a Pistoia e l'altro in Valdinievole.
L’importo finanziabile per le persone fisiche va da 1.000 ad un massimo di 15.000 €uro e viene finalizzato principalmente ai seguenti scopi:
- sostegno alle famiglie che per motivi di salute od altre serie cause devono affrontare spese consistenti e straordinarie;
- sostegno alle famiglie con figli studenti affinché questi ultimi possano completare o iniziare il corso di studio;
- acquisto o riparazione di auto o motocicli indispensabili per l’attività lavorativa o per le necessità di portatori di disabilità;
- corsi professionalizzanti destinati all’assistenza di anziani ammalati o portatori di disagio;
- pagamento di spese varie e straordinarie quali manutenzione abitazione, bollette, multe ecc.
Il comitato a suo insindacabile giudizio sulla base delle motivazioni e circostanze presentate, si riserva di procedere o meno nel rilascio della garanzia.

Per informazioni telefonare nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30

al n.0573.505246

e-mail sociale@misericordia.pistoia.it   sito internet: www.microcredito-pistoia.org

Misericordia di Pistoia