"FELICI DI AIUTARE" criteri di selezione bando scadenza ottobre 2019
Criteri e modalità di selezione dei volontari del SCU anno 2019
Progetto “Felici di Aiutare”
Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia
La selezione dei candidati volontari del SCN che presenteranno domanda presso l’ente avverrà attraverso criteri autonomi. A ciascun candidato sarà assegnato un unico punteggio finale (max 100 punti) determinato: per l’80% da un colloquio personale con il candidato da parte della commissione designata che andrà a valutare la
motivazione, la disponibilità e le capacità personali, per il 20% in base alle precedenti esperienze documentate
nel mondo del volontariato.
Non saranno valutate e quindi non determineranno titolo preferenziale le esperienze di lavoro ed i titoli di studio dei candidati.
Premesso che ogni volontario selezionato a svolgere il Servizio Civile Nazionale dovrà inderogabilmente produrre un certificato medico di idoneità fisica a svolgere il servizio, nella selezione di ogni sede locale progetto
sarà riservato 1/4 (arrotondato all’unità superiore) dei posti, a candidati che hanno titolo di studio non superiore alla scuola media inferiore e/o certifichino la propria disabilità ai sensi della L. 104/92, con copia del verbale della commissione medica competente.
Il colloquio personale con il candidato (max 80 punti) svolto dalla commissione nominata dall’ente gestore del progetto, sarà valutato con riferimento ai seguenti parametri:
- Motivazione a svolgere le attività previste dal progetto (max 30 punti)
- Disponibilità generale a svolgere le attività previste dal progetto ed in particolare la disponibilità: a trasferimenti giornalieri in ambito regionale anche per motivi formativi, allo svolgimento di servizi anche in giorni festivi e alla flessibilità oraria (max 25 punti)
- Capacità personali dimostrate nel colloquio a svolgere i servizi richiesti dal progetto (max 25 punti)
I candidati che non raggiungeranno nel colloquio un punteggio minimo di 36 punti saranno esclusi dalla
selezione.
Le precedenti esperienze nel mondo del volontariato (max 20 punti) che il candidato indicherà nella domanda di selezione sottoscrivendole saranno valutate come segue:
- Esperienze come volontari nell’ente e nello stesso settore del progetto (max 10 punti)
- Esperienze come volontari in altri enti nello stesso settore del progetto (max 5 punti)
- Esperienze come volontari nell’ente in settori diversi da quello del progetto (max 3 punti)
- Esperienze come volontari in altri enti in settori diversi da quello del progetto (max 2 punti)
Se opportunamente documentate le esperienze sopra enumerate potranno essere cumulabili fino ad un
massimo di 20 punti.
La commissione di valutazione sarà composta da almeno tre persone e massimo sette, comunque in numero dispari e sarà eletta dal Consiglio Direttivo dell’ente gestore del progetto. La commissione che si intende
validamente costituita con la presenza di almeno tre persone tra quelle elette, individuerà al suo interno un presidente ed un segretario.
Oltre alle persone sopraindicate potranno essere presenti alla selezione uno o più funzionari di fiducia dell’Associazione con sole mansioni di supporto al segretario per la verbalizzazione e la trascrizione delle valutazioni rilevate durante la selezione degli aspiranti volontari del SCN. I funzionari di cui sopra saranno esclusi da qualsiasi valutazione di merito nell’assegnazione dei punteggi. I volontari che avranno presentato domanda saranno avvertiti attraverso comunicazioni ufficiali pubblicate sul sito istituzionale dell’ente, potranno essere inviate anche e-mail, SMS e lettere cartacee ai riferimenti indicati dai volontari in domanda, della convocazione alle selezioni indicando la data, l’ora ed il luogo delle stessa.
Le pagine web dedicate al Servizio Civile sul sito istituzionale dell’ente rappresenteranno comunque la forma di comunicazione ufficiale ed i volontari sono tenuti a tenersi informati consultandole, la convocazione ufficiale alle selezioni avverrà attraverso questo mezzo che ne darà notizia almeno 10 giorni prima. Gli iscritti, esclusi per mancanza dei requisiti o delle condizioni richieste nel bando di selezione, riceveranno notizia immediata dell’esclusione e del motivo della loro esclusione.
Saranno redatti i registri di presenza alla selezione firmati dai candidati e controfirmati dal presidente e dal segretario di commissione. Saranno inoltre redatti i verbali di valutazione della commissione anch’essi firmati dal presidente e dal segretario della commissione stessa.
Successivamente al termine di tutte le selezioni previste per il progetto, non oltre 30 giorni dopo, nelle sedi locali di progetto, nella sede centrale dell’ente, e sul sito internet dell’ente, saranno resi noti i punteggi di ciascun volontario che ha partecipato alle selezioni, i volontari idonei selezionati, quelli idonei non selezionati e quelli non idonei.