Formazione Sanitaria
-
Corso Pronto Soccorso
- Livello Base
- Livello Avanzato
- Materiale Didattico
- Retraining Soccorritori livello Avanzato
I Corsi
Per diventare un volontario sulle ambulanze l'età minima è:
16 anni per ambulanze ordinarie di tipo "B";
18 anni per quelle d'emergenza tipo "A".
Un soccorritore per diventare tale dovrà conseguire per prima cosa un diploma che attesti la qualifica e lo iscriva all'albo Nazionale soccorritori. Nella regione Calabria i corsi per soccorritore sono due, I° Livello e II° Livello (il secondo livello serve per prestare servizio con ambulanze con medico a bordo).
La Misericordia di Pistoia organizza periodicamente i corsi di formazione per soccorritori presso la propria sede di Via Bonellina n.1 e preso le proiprie sezioni territoriali.
Nell'anno 2006 su iniziativa di alcuni Formatori della Misericodia di Pistoia nasce il Centro di Formazione. L'idea era quella di riuscire a creare un "centro servizi" che potesse rispondere alle varie e sempre crescenti necessità inerenti la formazione dei fratelli e delle sorelle, iniziando un percorso di uniformità e qualità della formazione .
Il Centro oltre a collaborare con la Conferenza Regionale delle Misericordie per la formazione dei Formatori Regionali, tiene corsi mirati alla Legge per la sicurezza sul lavoro, l'educazione al primo soccorso per le scuole, a partire dalle medie fino agli istituti superiori, e collabora con il centro di formazione del 118 di Pistoia nella programmazione e organizzazione dei corsi di BLSD per i nostri fratelli e sorelle.