Pistoiese-poliambulatorio
poliambulatorio
buona pasqua

EMPORIO DELLA SOLIDARIETA'

NASCE L'EMPORIO DELLA SOLIDARIETA' DALL'ESPERIENZA DELLO SPACCIO DELLA MISERICORDIA

dal mese di novembre 2018 è nato ufficialmente l’Emporio della Solidarietà.

CHE COSA È L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’?

Dopo il microcredito, il fondo solidarietà e salute, l’Emporio è l’ultima risposta in ordine di tempo che la Misericordia ha contribuito realizzare (L’Emporio di fatto sostituisce il servizio dello Spaccio della solidarietà attivo preso la nostra Associazione da oltre 18 anni) .

Questo nuovo servizio, che di fatto supera l’esperienza del “pacco alimentare”, garantirà una maggiore flessibilità ed efficienza nel sostegno alimentare di chi è in difficoltà. L'EMPORIO collabora con tutte le realtà sociali del territorio: il centro di ascolto della Caritas, i Servizi Sociali del Comune, le Parrocchie, ma anche con le realtà Commerciali del nostro piccola e grande distibuzioni per il recupero dei beni alimentari, in un'ottica di lotta allo spreco e nuovi stili di vita. Una sfida vinta grazie alle sinergie che il nostro territorio offre. Un territorio generoso fatto di persone, associazioni e aziende che con grande senso di responsabilità sociale sa realizzare progetti e risposte adeguate alle esigenze delle persone e soprattutto verso che si trova in difficoltà.

L’emporio della Solidarietà:  Un nuovo progetto di solidarietà, un’opera segno che prende vita a margine della “giornata internazionale del povero”: è il nuovo “Emporio della Solidarietà” con sede nella zona industriale di Sant’Agostino, promosso da Fondazione CariptCaritas Diocesana di Pistoia e Misericordia di Pistoia.

Si tratta di un vero e proprio market alimentare rivolto alle famiglie e persone che vivono in un temporaneo stato di difficoltà economica, che potranno ricevere gratuitamente i beni grazie ad una card punti. L’Emporio delle Solidarietà – progetto già presente e attivo in molte città italiane – nasce infatti con l’obiettivo di alleviare o superare le situazioni di disagio sociale di molte famiglie economicamente svantaggiate e consentire loro l’approvvigionamento gratuito, o a condizioni di particolare favore, di derrate alimentari e di altri beni di consumo di prima necessità. Grazie a questa iniziativa, l’attività di distribuzione dei generi alimentari a favore delle persone in difficoltà troverà una più razionale gestione e una più dignitosa elargizione delle risorse; è previsto l’utilizzo di un’apposita tessera a punti e ogni prodotto esposto sugli scaffali dell’Emporio avrà un suo punteggio. I punti dovranno essere consumati entro un determinato arco di tempo. I prodotti saranno messi a disposizione tramite convenzioni con le grandi catene di distribuzione (finora non attuabili per l’assenza di un luogo di stoccaggio unico e capiente) oltre alla convenzione per i prodotti Agea (Agenzia europea per gli aiuti alle persone bisognose) che già adesso fornisce a Pistoia, annualmente, quantitativi di viveri per circa ottantamila euro. Le persone che accederanno al servizio saranno individuate dai centri d’ascolto Caritas che valuteranno le necessità e progetteranno percorsi personalizzati di accompagnamento. Il progetto prevede che l’emporio sia un vero e proprio centro aperto alla città per sensibilizzare le persone verso stili di vita coerenti con i principi di solidarietà, altruismo, essenzialità propri di una civile convivenza. All’interno delle sale avranno luogo corsi di formazione specifici alla gestione dell’economia familiare, orientamento al lavoro e laboratori alimentari, in collaborazione con varie associazioni e volontari vicini alla Caritas.

Nuovo Emporio della Solidarietà – Città di Pistoia - Via Galileo Ferraris, 7 – zona Sant’Agostino, Pistoia

TEL.0573 767923

INFO: segreteria@misericordia.pistoia.it

Approfondmenti della stampa locale:

Visualizza lo speciale FOCUS TG60 su TV-Pistoia

visualizza l'articolo sul sito La Nazione

visualizza l'articolo pubblicato sul quotidiano La Nazione

visualizza l'articolo sul sito reportpistoia

visualizza l'articolo sul sito de Il Tirreno

visualizza l'articolo pubblicato sul quotidiano de Il Tirreno

visualizza il video al sito di toscanatv

DAL SITO DI REPORTPISTOIA - GALLERIA FOROGRAFICA: FOTO DI GINA NESTI