08 DIC 2015

Una santa messa a suffragio e la seconda edizione del Concorso letterario per le scuole medie a lui intitolato.

Giovedì 10 dicembre alle ore 8 del mattino presso e la Chiesa della Misericordia, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio del nostro amato presidente Aligi Bruni in occasione del secondo anniversario dalla morte.

Inoltre, per mantenere vivo il ricordo e continuare il suo impegno profuso nella Misericordia, verrà riproposto per il secondo anno consecutivo, il “Concorso Letterario - Volontariato e Solidarietà”  a lui intitolato, dove sono coinvolte le scuole medie di 1° e 2° grado della provincia.

Non poteva essere altrimenti per ricordare una figura come quella di Bruni, che, con la sua presidenza durata oltre quarant’anni, ha segnato profondamente la vita dell’Arciconfraternita ma anche della città di Pistoia. Affinché questa eredità morale non sia dispersa e soprattutto possa essere apprezzata dalle nuove generazioni, abbiamo pensato di coinvolgere gli studenti della provincia che dovranno confrontarsi nella stesura di un testo che ha come tematica il volontariato e la solidarietà, nello specifico il rapporto tra uomo e cibo. L’iniziativa intende coinvolgere e sensibilizzare in modo concreto la comunità e il mondo della scuola nei confronti di una tematica sociale che coinvolge anche il mondo del volontariato; più in generale, della cultura del dono e della Solidarietà.

È stato scelto il titolo “Cibo: una contraddizione” che affronta un tema drammatico e attuale: la mancanza e lo spreco di cibo, che ha una rilevanza planetaria, ma che coinvolge anche la nostra realtà.  Proprio in questi giorni il Santo Padre Papa Francesco ha indetto il Giubileo Straordinario della Misericordia, confraternita di aiuto, accoglienza, comprensione. Le sette opere di Misericordia ne sono la guida: dar da mangiare agli affamati inizia l’amorevole elenco.  La nostra società quale rapporto ha con il cibo?  Persone che hanno fame, persone che hanno cibo in abbondanza. Questa la fotografia sconvolgente in un’epoca che vede l’uomo oltrepassare limiti inimmaginabili.

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili nel Regolamento del Concorso.

Vi invitiamo a visitare il sito www.misericordia.pistoia.it oppure contattare la Segreteria della Misericordia ai seguenti recapiti: tel. 0573.505202 – fax.0573.50321,  e-mail: segreteria@misericordia.pistoia.it.