Anche le Misericordie pistoiesi mobilitate per i soccorsi alle zone terremotate del centro Italia

Protezione civile 24 AGO 2016

Fino dalle prime ore del sisma che ha colpito le regioni del centro la mattina del 24/8 anche le Misericordie pistoiesi si sono mobilitate per i soccorsi e per tutto quanto necessario in queste in queste circostanze.

Già dalle ore 4 si è subito costituita una unità di crisi presso la sede della Misericordia di Pistoia dove è presente anche la centrale dell’Ufficio Emergenze della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, presieduta dal Presidente Avv. Alberto Corsinovi, assieme ai responsabili della Misericordia di Pistoia e del Coordinamento Provinciale delle Misericordie Pistoiesi. Sono stati costituiti subito alcuni equipaggi in pronta partenza con anche le strumenti delle maxi emergenze e della Protezione Civile delle Misericordie, per andare in soccorso alle popolazioni colpite.

Nella sede della Misericordia di Pistoia al parco della Vergine in via Bonellina 1 è attivo un gruppo di lavoro dedicato a questo evento anche per concertare il fabbisogno del materiale di prima necessità da raccogliere ed inviare direttamente con i propri volontari. E’ intervenuto immediatamente anche il Presidente della Misericordia di Pistoia Sergio Fedi a seguire le fasi organizzative degli interventi ed a sovrintendere lo sforzo delle Misericordie Provinciali. Due sono le ambulanze di emergenza che nelle prime ore del mattino sono partite con i relativi equipaggi per le zone sinistrate.

La Misericordia raccomanda di evitare di portare materiale in modo casuale, ma di attendere indicazioni per mirare il materiale veramente necessario, mentre per la raccolta fondi dedicata al terremoto è necessario presentarsi direttamente presso la sede della Misericordia di Pistoia in via Can Bianco 35 specificando la finalità per il terremoto di questa notte nel Centro Italia; sarà poi cura della Misericordia di Pistoia fare in modo di far arrivare a destinazione i fondi in modo che siano finalizzati per la giusta causa.

E’ anche possibile effettuare offerte attraverso i seguenti conti correnti:

CON LA DICITURA  “TERREMOTO CENTRO ITALIA"

La Misericordia terrà costantemente aggiornata la popolazione sulle azioni e gli interventi che verranno effettuati in loco con i propri volontari, cercando di rendere trasparente ogni aiuto economico  ricevuto.