La Misericordia di Lizzano compie dieci anni e festeggia con un nuovo mezzo per disabili

Sezioni 04 SET 2016

QUOTIDIANO LA NAZIONE PISTOIA      -     4 settembre 2016 pagina 14 scarica l'articolo

La Misericordia compie dieci anni e festeggia con il taglio del nastro per un nuovo mezzo

articolo di Elisa Valentini

COMPIE dieci anni la Misericordia di Lizzano Pistoiese. Per festeggiare l'importante evento, la Confraternita ha deciso di farsi un regalo utile e speciale: un nuovo Fiat Doblò che sostituirà il precedente mezzo, oramai vetusto, per il trasporto disabili. La cerimonia si terrà oggi alle 16 nella sede della Misericordia, in via Aldo Moro 152 a Lizzano. «Siamo davvero orgogliosi spiega il presidente Claudio lori questo traguardo pareva irraggiungibile nel 2006 quando un coraggioso gruppo di rappresentanti decise di avventurarsi nel difficile mondo del trasporto socio- sanitario. Molti erano scettici, ma noi ci abbiamo creduto.

E oggi è una soddisfazione poter festeggiare tutto ciò che abbiamo raggiunto». Ad esempio gli 880 servizi di trasporto ordinario svolti nel 2015, corrispondenti a 59mila chilometri e 3350 ore di servizio. E il parco mezzi composto da una Fiat Panda, un'ambulanza e un Doblò. «Il nuovo mezzo è stato acquistato esclusivamente con fondi della Confraternita - prosegue lori grazie all'impegno e alla serietà dei nostri volontari, oggi saliti a 37. Per festeggiare il 100 anniversario, inoltre, abbiamo fatto un regalo anche alla comunità di Lizzano: alcuni giochi e cestini per il locale parco pubblico che sono stati inaugurati lo scorso agosto». Sulla fiancata del nuovo Doblò è riportato un ricordo di tre volontari e consiglieri, oggi scomparsi, che si sono spesi per la Confraternita: Armando Ferrari, Maurizio Signorini e Giuseppe Tiso. La cerimonia si aprirà col ricevimento degli invitati e il discorso della autorità. Seguirà la benedizione del nuovo Doblò e il buffet.

Elisa Valentini

IL TIRRENO PRATO PISTOIA MONTECATINI    -  6 settembre 2016

pagina IV scarica l'articolo

La Misericordia festeggia dieci anni con un nuovo doblò
articolo di c.b.

Domenica scorsa la Misericordia di Lizzano, guidata da Claudio lori, ha festeggiato due risultati importanti. Il primo decennale di attività, partito nel 2006 e l'acquisto di un nuovo mezzo, un Doblò che sostituisce quello vecchio adibito al trasporto di persone disabili. Acquisto che è avvenuto senza i contributi di soggetti esterni ma con fondi dell'associazione stessa grazie allo sforzo dei volontari che si sono succeduti in questo decennio.«Sono orgoglioso degli importanti obiettivi raggiunti-ha detto il presidente lori- frutto di chi da dieci anni con costanza e impegno ha contribuito a creare questa bella realtà».

«Giusto per pura informazione-ha proseguito- vorrei leggervi alcuni numeri relativi all'attività dello scorso anno: 880 servizi, 58.811 chilometri, 3.237 ore di volontariato, cioè 135 giornate di 24 ore. Per raggiungere certi numeri c'è un solo modo, serietà, impegno e costanza». Alla cerimonia erano presenti il vice sindaco di San Marcello Sonny Paccagnini, Sergio Fedi e Riccardo Fantacci rispettivamente presidente e direttore della Misericordia di Pistoia, Enrico Dominici presidente dell'Associazione Carabinieri in Congedo, le consorelle di Cutigliano, Popiglio, Prataccio, Abetone e Vicarello oltre alla Pubblica Assistenza Maresca-Gavinana. Nei vari interventi che si sonosucceduti è stata sottolineato l'impegno sociale svolto, ribadendo l'importanza che le associazioni della montagna svolgono capillarmente sul territorio. Durante la giornata di festa non poteva mancare il ricordo dei confratelli che sono venuti a mancare come Armando Ferrari, Giuseppe Tiso e Maurizio Signorini. (c.b.)

5 settembre 2016 Guarda i Video e le immagini della manifestazione

5 settembre 2016    -   Guarda i Video e le immagini della manifestazione