3° Edizione del concorso “Aligi Bruni: Volontariato e Solidarietà”.

18 NOV 2016

3° Edizione del concorso “Aligi Bruni: Volontariato e Solidarietà”. L'iniziativa come ogni anno vuole coinvolgere e sensibilizzare in modo concreto gli studenti nei confronti della tematica del volontariato e e della solidarietà.

Titolo di quest'anno: “Nella società del XXI° secolo chi è discriminato”.

È stato scelto questo argomento, che ci coinvolge tutti: ogni individuo personalmente e all’interno della propria comunità più o meno estesa (famiglia, scuola, compagnie, lavoro, etc.).

A tale scopo il Magistrato della nostra Associazione ha deciso di istituire un concorso letterario in memoria del compianto presidente Comm. Aligi Bruni deceduto nel dicembre 2013.

Non poteva essere altrimenti per ricordare una figura come quella di Bruni, che, con la sua lunghissima presidenza alla Misericordia, ha segnato profondamente la vita dell’Arciconfraternita ma anche della città di Pistoia. Affinché questa eredità morale non sia dispersa e soprattutto possa essere apprezzata dalle nuove generazioni, abbiamo pensato di coinvolgere gli studenti della provincia che dovranno confrontarsi nella stesura di un testo che ogni anno toccherà tematiche sociali e comunque legate al volontariato e la solidarietà, in questa terza edizione abbiamo affrontato il tema della discriminazione.  È stato scelto questo titolo, che va ad affrontare una argomento, che ci coinvolge tutti: ogni individuo personalmente e all’interno delle proprie comunità più o meno estese (famiglia, scuola, compagnie, lavoro, etc.).

vai alla pagina dedicata clicca qui

Argomento Traccia

È stato scelto il titolo “Nella società del XXI° secolo chi è discriminato”. Il tema di quest’anno vuole stimolare gli studenti ad osservare i rapporti interpersonali, analizzarne e spiegarne tendenze e comportamenti: in che modo il tipo di comunità in cui si vive può condizionare lo stile e la qualità della vita? Quali sono le circostanze che modificano ruolo e status di una persona nella società?

Alcuni elementi di riflessione: Essere discriminato oggi è ancora di attualità. In ogni società ciò è un limite che può essere superato dalla sensibilità, dall’apertura mentale, dalla volontà di capire l’altro senza imporre se stessi come arbitri assoluti.

Aprirsi agli altri è un grande passo avanti, fatto di coraggio di voglia di comprendere.

Referente Organizzativo

Segreteria dell’Arciconfraternita Misericordia di Pistoia: rag. Massimo Vannucci (tel.0573.505202 – e-mail: m.vannucci@misericordia.pistoia.it)

Modalità di Partecipazione

Ogni istituto scolastico interessato dovrà inviare la scheda di adesione con gli elaborati alla Segreteria della Misericordia entro il 31 marzo 2017, preferibilmente in formato elettronico (pdf) all’indirizzo e-mail. (concorsoletterario@misericordia.pistoia.it) o in alternativa cartaceo all’indirizzo della sede legale: Via del Can Bianco n.35 – 51100 Pistoia –  info: 0573.505202 (vannucci M.)

Concorso letterario "Aligi Bruni: Volontariato e Solidarietà"

Istituti interessati:

Scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Pistoia

Scadenze:

Unvio scheda adesione e consegna elaborati: 31 Marzo 2017

Bando completo, presentazione e scheda partecipazione:

visualizza la locandina

visualizza il regolamento

visualizza la scheda di partecipazione

III° Edizione anno 2016-2017

Tema: “Nella società del XXI° secolo chi è discriminato”

Opere ammesse:

Istituti superiori I° Grado max cinque

istituti superiori II° grado max cinque

Lunghezza: max 3 pagine formato A4

Organizzato da:

Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia

Indirizzo: Via del Can Bianco n.35 - 51100 Pistoia

Info: 0573.520202

Indirizzo spedizione degli elaborati:

Misericordia  - Segreteria Concorso"Aligi Bruni" -  Via del Can Bianco n.35 - 51100 Pistoia

e-mail: concorsoletterario@misericordia.pistoia.it

Premi:

Scuole secondarie di primo grado

1° classificato 500€ (contributo alla scuola)

2° classificato 400€ (contributo alla scuola)

3° classificato 300€ (contributo alla scuola)

Scuole secondarie di secondo grado

1° classificato 500€ (contributo alla scuola)

2° classificato 400€ (contributo alla scuola)

3° classificato 300€ (contributo alla scuola)

A tutti gli studenti premiati sarà consegnato un buono utilizzabile fino al 31/12/2017 per l’acquisto di libri (anche scolastici).

Premiazione: maggio 2017 (sede, data e programmma saranno comunicati in seguito)

Notizie sui risultati:

I risultati saranno consultabili sul sito della Misericordia di Pistoia. Saranno inoltre comunicati verbalmente o per e-mail a quanti ne faranno richiesta a conclusione dei lavori.

Composizione Giuria:

La Giuria sarà formata da tre membri, individuati dalla Misericordia di Pistoia, con esperienza nel settore.

Patrocinio:

Richiesto come ogni anno al Ministero dell'Istruzione della Università e della ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Documenti Allegati:

Lettera presentazione