5 X 1000 ALLA MISERICORDIA DI PISTOIA✅ firma nel riquadro "SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE..." indicando il codice fiscale: 00106890478 ” .....

Attivita' Istituzionali 07 MAG 2017

Dal sito www.reportpistoia.it a cura di Marcello Paris

Presentato il bilancio 2016 della Misericordia

- Nell’annuale assemblea dell’Arciconfraternita di Pistoia il presidente Sergio Fedi ha illustrato le attività svolte nel 2016 e le iniziative intraprese in questo scorcio di 2017.

Un bilancio lusinghiero in termini di prestazioni a tutti i livelli: dalle attività istituzionali e sociali, alla solidarietà passando per la prevenzione dell’usura, il microcredito fino alla formazione professionale e protezione civile. Ultimo ma altamente significativo il massiccio aiuto alle persone nel bisogno attuato in accordo con la Caritas diocesana. Un bilancio che si chiude in sostanziale pareggio.

Per il dettaglio delle iniziative si rimanda alle interviste, che trovate qui a fianco, rilasciate dal presidente e dal Segretario Generale Roberto Fratoni. Vediamo, in sintesi, alcune di queste iniziative e quali i principali servizi resi alla collettività.

Tra le prime citazioni della sua relazione il presidente Fedi ha ricordato la realizzazione della “Cittadella”, inaugurata il 2 aprile dello scorso anno, ed ora quasi al completo per la locazione degli appartamenti. Anche il giardino adiacente è molto frequentato come luogo di socializzazione.

Dal sito www.reportpistoia.it a cura di Marcello Paris

Passando ad esemplificare con i numeri quanto fatto si apprende che lo spaccio della solidarietà ha aiutato 3.500 famiglie con la consegna di 16.238 Kg di derrate alimentari. Questo è stato possibile anche grazie all’erogazioni di 15 mila euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

L’attività per combattere l’usura, al 31 dicembre 2016, ha consentito di erogare tre milioni di euro. Il volontariato è sempre molto attivo, anche se caratterizzato da un certo ricambio periodico. I fratelli volontari sono 512 che insieme al personale medico e ausiliario ha fornito 6.624 servizi di emergenza; 47.774 servizi di trasporto ordinario 26 mila trasporti nel sociale con un milione e quattrocento mila chilometri percorsi.

L’attività di protezione civile ha avuto un incremento resa necessaria dalla tragedia causata dal terremoto che ha colpito, come sappiamo, il centro Italia. Un ruolo importante è attribuito alla formazione di volontari che non soddisfano solo per le proprie esigenze ma la collettività ed i cui corsi sono a titolo gratuito.

Infine, continua l’adesione al servizio civile, finanziato dalla Regione e dallo Stato, attraverso il quale 70 giovani hanno fatto esperienza, insieme alla formazione, nel mondo del volontariato. Fra le iniziative di questo 2017, ricordate dal Segretario Fratoni, ci sono le visite gratuite per molte specialità mediche: le prestazioni sono fornite attraverso la sola richiesta del medico di famiglia che ne attesta la situazione di bisogno senza la richiesta del reddito familiare.

di Marcello Paris