generale
corso
OPEN DAY 2017
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
LA MISERICORDIA TI OFFRE LA POSSIBILITÀ DI TRASCORRERE UN PERIODO DI VACANZE AL MARE. BUNGALOW ALL'INTERNO DI UN PARCO A POCHI PASSI DAL MARE. AMBIENTE IDEALE PER FAMIGLIE CON BAMBINI O CON PERSONE ANZIANE. CENTRO ESTIVO RONCHI – MARINA DI MASSA - Per info tel.0573 505337 - info@misericordia.pistoia.it

CICLI DI CONFERENZE DI INFORMAZIONI ED EDUCAZIONE NUTRIZIONALE

Attivita' Collaterali 10 MAG 2017

Nuovo centro di informazione ed educazione nutrizionale presso la misericordia di Pistoia.

La nutrizione migliore per una vita lunga e sana? C'è davvero una ricetta uguale per tutti? Si deve tener conto dell’età e di ciò che facciamo nella vita? C’è grande confusione. Chi ci può aiutare? Neppure in campo universitario si trovano certezze. Tanti,forse troppi,ì “titoli” (biologi,dietisti, nutrizionisti, bio- tecnologi,ecc.), e non tutti pensano nello stesso modo... Quali cibi  comprare? Si sa che il mercato alimentare è dominato da multinazionali che spesso aggiungono e tolgono  principi nutritivi solo per aumentare le vendite e soddisfare esigenze di pubblicità (cibi arricchiti ecc.)! Serviva davvero offrire alla popolazione pistoiese un “CENTRO Dl INFORMAZIONE EO EDUCAZIONE NUTRIZIONALE”. Oggi questo servizio c’è grazie alla Misericordia, è aperto gratuitamente a tutti e potrà essere fruito anche in forma di incontri  individuali. 

Le presentazioni, che si avvarranno anche di documentazione sviluppata dall'Università Campus Bio-Medico di Roma, faranno chiarezza su problemi che riguardano la vita di tutti noi, e anche il futuro nostro e dei nostri  
figli. Il Centro è aperto per appuntamento  a quanti lo richiederanno telefonando alla segreteria (tel.0573/505250) e gli incontri si svolgeranno nella sede istituzionale della Misericordia in Via del Can Bianco n.35. 
 
Direttore: Prof. Paolantonio Maltagliati Specialista in Scienza della Nutrizione e Dietologia Università di Pisa       in collaborazione con Prof. Ettore Bergamini docente Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutizione Umana Università Campus Biomedico - Roma    
 
In collaborazione con l'Associazione Alberto Sordi Onlus 
 
scarica la locandina clicca sull'immagine 
S
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
PROGRAMMA DELLE CONFERENZE
Le conferenze si svolgeranno nella sede istituzionale della Misericordia in via del Can Bianco, 35    
Per info: 335 7725684
 
Mercoledì 17 maggio 2017 - ore 18.00
longevità in buona salute: un dono della Misericordia ai Pistoiesi.
Verrà offerto in dono a tutti i partecipanti un libretto che svela come deve essere un buono stile di vita e perché, adottandolo, si possa aumentare la speranza di una vita lunga e sana.
           
Mercoledì 24 maggio 2017 - ore 18.00
Godiamoci la buona tavola
Una dieta sana può essere anche gustosa, piacevole e allegra.
      
Mercoledì 7 giugno 2017 - ore 18.00
"Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il tuo cibo"      
Il buon cibo ci aiuta a restare sani, a contrastare l’invecchiamento e a guarire dalle malattie.
    
Mercoledì 13 settembre 2017 - ore 18.00 
Il buono stile di vita : longevità attiva
La buona alimentazione non è tutto. Serve anche uno stile di vita che stimolui tuttte le funzioni fisiche e mentali del nostro corpo.
 
Mercoledì 11 ottobre 2017- ore 18.00                                    
Come prevedere i pericoli per la salute in tempo per evitarli: il laboratorio ci può aiutare. Molti esami del sangue, se interpretati approfonditamente, danno informazioni utilissime per comprendere come il nostro corpo sta invecchiando, e suggeriscono come correre in tempo ai ripari.
      
Mercoledì 25 ottobre 2017 - ore 18.00
Farmaci per guarire e farmaci per restare sani
Le insidie del mondo preistorico hanno imposto al corpo umano di crescere il più in fretta possibile per giungere al più presto al tempo della riproduzione, poco curandosi della “manutenzione”. E’ però possibile far sì che nell’uomo “presto” e “bene” vadano insieme, correggendo almeno in parte questo difetto originario responsabile del declino senile.



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478