CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO gratuito per tutta la cittadinanza

Formazione 04 SET 2017

Da ormai diversi anni la Misericordia di Pistoia ha intrapreso un importante percorso formativo e di crescita per permettere di aumentare le possibilità di sopravvivenza dei cittadini in caso di incidente o malore.

Dal 2003, con il progetto “ChiamaLaVita”, che ha introdotto l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), sono stati molti i pazienti rianimati e salvati da un decesso improvviso, e sono migliaia le persone (tra volontari, soccorritori, personale sanitario e comuni cittadini) che sono state formate sulle tecniche di rianimazione: numeri importanti che hanno portato Pistoia addirittura ai vertici nella casistica internazionale per il numero di morti strappate all’arresto cardiaco.

A distanza di dieci anni, la Misericordia di Pistoia, sempre in collaborazione con il 118, ha presentato il Progetto BLS-D ALTA QUALITA’, ovvero un’importante sfida che comprende un soccorso avanzato specifico e qualitativamente migliore praticato da soccorritori volontari che si avvalgono di nuovi strumenti come il "sistema per le compressioni toraciche LUCAS", innalzando notevolmente la qualità del soccorso e le possibilità di sopravvivenza.

L’alto livello di preparazione dei soccorritori può essere più efficace se è associato ad un attenta informazione e formazione dei cittadini.

Seguici anche su facebook

Per questo la nostra Associazione effettua 2 corsi all’anno di Primo Soccorso e da alcuni anni nel mese di Settembre anche uno specifico Corso di Primo Soccorso Pediatrico che è risultato fondamentale per la preparazione di molti genitori, nonni e operatori del settore ed è stato determinante in quanto ha permesso a dei genitori di salvare la vita ai propri figli.

In emergenza Pediatrica risulta spesso fondamentale l’intervento immediato dei presenti e un efficace susseguirsi di soccorsi dalla chiamata al 118 fino all’ospedalizzazione ma anche una corretta e adeguata prevenzione.

L’importanza della corretta informazione e formazione dei cittadini nel tempo trova i suoi risultati in numero di eventi conclusi in modo positivo, ecco perché la Misericordia di Pistoia punta molto sulla formazione.

Ogni anno accedono al pronto soccorso di Pistoia circa 54.000 pazienti (dati 2013) e in particolare per capire l’importanza del “mondo pediatrico” all’ospedale pediatrico meyer ci sono oltre 45.000 accessi all’anno di cui il 69% circa di natura medica di cui a sua volta il 17% circa dovuto a patologie respiratorie, seconde solo ai casi febbrili (circa il 35%).

Capire cosa fare e in particolare cosa non fare nei primi attimi dell’emergenza può davvero risultare fondamentale.

Per questo la Misericordia di Pistoia ha organizzato un nuovo corso di Primo Soccorso Pediatrico gratuito e aperto a tutta la cittadinanza che inizierà il prossimo 18 Settembre, presso la sede in via bonellina,1 (info e iscrizioni www.misericordia.pistoia.it) ed è in programmazione a breve un nuovo corso di Primo soccorso aperto a tutta la cittadinanza gratuito e con abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico.

La passione e l’amore degli oltre 500 volontari che da oltre cinque secoli, si alternano ogni giorno, 24 ore su 24, per proteggere la nostra salute può essere reso più bello e determinante anche grazie al sostegno di tutti i cittadini. Aiutateci ad aiutare!!!

La formazione sarà curata dagli istruttori del Centro di Formazione Regionale.

CORSO PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO:

Da lunedì 18 settembre 2017 la Misericordia di Pistoia organizza un corso sanitario di "primo soccorso pediatrico" aperto a tutta la cittadinanza. Le lezioni si terranno tutti i lunedì per un totale di quattro incontri suddivisi tra lezioni di teoria e lezioni di pratica presso la sede della Misericordia in via Bonellina n.1 dalle ore 21.00 alle ore 23.00 circa.

Per informazioni inviare una e-mail a: formazione@misericordia.pistoia.it

Per iscriversi compilare il form cliccando su questo link

scarica la locandina                                                    dove siamo