Banner
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
..ISCRIVITI AL PROSSIMO CORSO DI PRIMO SOCCORSO GRATUITO: 15 ottobre "Primo Soccorso livello base". .............
...................................................................................................................CLICCA SUL TASTO E VAI DIRETTAMENTE AI LINK DI ISCRIZIONE ................................................................

OPEN DAY alla MISERICORDIA DI BOTTEGONE, Una grande festa per i 25 anni dalla nascita

Sezioniá21 SET 2018

OPEN DAY alla MISERICORDIA DI BOTTEGONE, Una grande festa per i 25 anni dalla nascita

INIZIATIVE: Consulenze mediche gratuite, Lezioni di pronto soccorso per gli adulti e giochi riservati ai bambini

LA MISERICORDIA di Bottegone celebra domenica il venticinquesimo anniversario di vita, nata nel 1993 dalla tenace volontà di Cristiano Melani, che ancora oggi è il presidente. E' in continua crescita come numero di volontari e di adesioni ed effettua un numero sempre maggiore di servizi sul territorio. La Misericordia non si identifica solo nell'ambulanza che arriva quando una persona sta male, ma si prefigge anche il compito di prestare servizio di trasporto sociale e socio-sanitario, effettuato con auto, mezzi attrezzati per il trasporto di carrozzelle ortopediche e ambulanze. Quindi è un insieme di aiuti materiali, di competenze sanitarie, di comprensione e vicinanza alle persone in difficoltà. Soprattutto è amore per il prossimo. Si può ben dire che la forza di questa associazione è da sempre rappresentata dai fratelli e dalle sorelle volontari, giovani e meno giovani, che mettono se stessi a disposizione degli altri.

L'ASSOCIAZIONE svolge anche molte altre attività, tra cui la formazione sanitaria aperta alla cittadinanza, che si articola in assistenza di base o avanzata, pediatrica o dell'età adulta, e la formazione nelle scuole. I locali vengono inoltre messi a disposizione di associazioni e specialisti, tra cui: l'associazione Multiverso, che attraverso i suoi operatori offre un servizio di centro estivo, doposcuola, laboratorio di teatro; l'Aima (associazione italiana malattia di Alzheimer), che ogni settimana organizza il «Caffè Alzheimer»; l'Alice (associazione lotta all'ictus cerebrale) che si occupa di prevenzione della malattia neurologica ed effettua eco-color-doppler gratuiti; LeLook, che organizza corsi di fotografia di base e avanzati; una fisioterapista e l'Audiosan, che offre screening audiometrici gratuiti.

IL PROGRAMMA della festa di domenica 23 è assai nutrito e variegato. Alle 11 alla parrocchia di S. Michele Arcangelo, in via Fanti 16, verrà celebrata la messa, cui seguiranno la cerimonia della vestizione e il riconoscimento ai volontari. Alle 15,30 si svolgerà l'open day, con la presenza di specialisti che offriranno gratuitamente le loro consulenze. Sono i dottori Gino Volpi, Andrea Bertolucci, Maria Grazia Dali e la fisioterapista Chiara Nocenti. Ci saranno anche esibizioni di pratiche di rianimazione. Mentre gli adulti saranno impegnati a seguire le lezioni riservate agli adulti, i bambini potranno contare su giochi e animazione dell'associazione socio-educativa Multiverso.

estratto dal Quotidiano la Nazione del 21/09/2018 - cronaca di Pistoia - Autore Enzo Cabella

scarica la locandina del programma

Locandina Corso Pronto Soccorso

Locandina Servizi 

 



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478 Privacy e Cookie