sede storica
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
NUOVI CORSI SOCCORRITORI✅ ISCRIVITI AI CORSI SOCCORRITORI ORGANIZZATI DALLA MISERICORDIA DI PISTOIA - LIVELLO BASE .........
I✅INFORMAZIONI clicca qui ...✅CORSO PRIMO SOCCORSO BASE>✅INFORMAZIONI clicca qui - CORSO PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO>✅INFORMAZIONI clicca qui ✅CORSO PRIMO SOCCORSO BASE ✅INFORMAZIONI clicca qui

CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Protezione civile 10 GEN 2019

CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Per iscriversi compila il form cliccando sulla icona 

    scarica la locandina

    dove siamo

Per ulteriori informazioni inviare un messaggio al WHATSAPP il 3474553080 

Il 28 Gennaio 2019, presso la sede operativa della Misericordia di Pistoia, in via Bonellina,1 (Parco della Vergine) avrà inizio il nuovo corso per aspiranti volontari di Protezione Civile rivolto ai cittadini che desiderano avvicinarsi a questo mondo e farne parte. In particolare il corso si basa sulla ormai consolidata esperienza delle Misericordie nel formare ed addestrare nuovo personale volontario che, punto cardine di tutto il sistema della Protezione Civile, sappia intervenire professionalmente nelle emergenze a 360 gradi:  Infatti l'importante ruolo che il volontariato tecnico ha all'interno dei tavoli istituzionali di pianificazione della tutela dei cittadini, richiede una preparazione attenta e puntuale. Quindi questo percorso formativo è tappa fondamentale per coloro che vogliono esprimere operativamente e concretamente le proprie capacità a vantaggio di tutta la collettività, contando sulla varia e completa dotazione di mezzi ed attrezzature che sono in dotazione al Gruppo Protezione Civile della Misericordia di Pistoia. Ogni anno i nostri corsi preparano decine di soccorritori volontari rendendo sempre più professionale e centrale il ruolo del volontariato in situazioni emergenziali, in valido ed insostituibile supporto agli attori istituzionali in campo, anche (e non ultimo) in caso di interventi di protezione civile. Questo primo percorso, che sarà successivamente implementato della formazione pratica sulle attrezzature in dotazione secondo il D.L. 81/2008,  si propone di impartire alcuni dei fondamenti dei sistemi di protezione civile locale e regionale ma anche di quello nazionale.

Intervento del responsible del Gruppo Protezione Civile, Dario Parrini

Un'occasione per entrare a far parte del Gruppo Protezione Civile della Misericordia di Pistoia, un gruppo di persone "normali" ma capaci di compiere azioni fuori dall'ordinario in contesti emergenziali laddove eventi calamitosi e microcalamitosi espongono le persone e l'ambiente a nuovi bisogni. E' così che mi piace descrivere i soccorritori della Protezione Civile , dopo tanti anni di esperienze in cui ho condiviso con loro e toccato con mano quanto la natura possa essere in grado di sconvolgere in un attimo (e senza preavviso) interi territori e, di conseguenza, l'opera dell'uomo. Pochi minuti bastano ad un terremoto per radere al suolo interi insediamenti abitativi, poche ore di piogge consistenti (anche e soprattutto nel nostro territorio) possono creare frane, allagamenti ed esondazioni capaci di isolare abitazioni, di alluvionare vie di comunicazione paralizzando, di fatto, il normale svolgersi di qualsiasi attività e via dicendo. Per non parlare dei disagi che una eccezionale nevicata può comportare, del ghiaccio o del vento: quanti di noi non sono rimasti allibiti quando, il 5 marzo di tre anni fà, hanno potuto constatare che gli alberi di mezza Toscana erano stati abbattuti dal vento? Ricordate, infine, qualche anno fà quando, nell'atto di accendere senza successo la luce, non riuscivate a credere al fatto che mezza Italia fosse rimasta senza corrente? Solo pochi esempi per rendere l'idea. Il nostro Gruppo di Protezione Civile è sempre stato pronto a dare il proprio supporto, ad intervenire (da Pistoia fino all'estero) fattivamente e tempestivamente, potendo contare su una completa ed efficiente dotazione di mezzi e attrezzature speciali, ma soprattutto sulle capacità di Donne e Uomini (cencedetemelo) STRAORDINARI!

Cosa si richiede ad un Soccorritore di Protezione Civile? L'argomento che trattiamo è estremamente serio. Abbiamo a che fare con le persone, con l'ambiente dove esse vivono, con situazioni che passano inaspettatamente e drasticamente dalla normalità di tutti i giorni ad una realtà fatta di disagi e disperazione: è a questo punto che si mette in moto la macchina della Protezione Civile, un'organizzazione qualificata che, apparentemente latente e nell'ombra della quotidianità, sfrutta i cosiddetti “periodi di pace operativa” per organizzarsi, prepararsi, esercitarsi. Un buon aspirante soccorritore, maturata la presa di coscienza di voler prestare operativamente e concretamente la propria preziosa opera, deve prepararsi ad essere correttamente e puntualmente FORMATO, deve avere attitudine a lavorare in squadra, deve avere una spiccata motivazione, deve essere disposto a sentirsi parte fondamentale di un gruppo operativo che conta sulla determinazione di tutti i suoi componenti per risolvere situazioni non comuni. Saranno inoltre valorizzate tutte le attitudini individuali quali, per fare un esempio, esperienza lavorativa, qualifiche e abilitazioni, patenti di guida, etc.

Siamo a tua disposizione per accoglierti nel nostro Gruppo. Avrai la possibilità di prestare un'opera importantissima ma anche gratificante: il sorriso, vero e pieno di gratitudine, di coloro che avrai l'opportunità di aiutare concretamente non avrà prezzo......perchè non ha prezzo riuscire a far sorridere di nuovo chi ha perso i motivi per farlo !

SII DEI NOSTRI: TI ASPETTIAMO!!In particolare affronteremo i seguenti argomenti :

Test INGRESSO

Presentazione della Protezione Civile nelle Misericordie
Presentazione del corso e Patto d´Aula
Le Misericordie
La nostra Misericordia
Storia e Struttura della Protezione Civile delle/a Misericordie/a
Regolamento confederale
Soccorritore Volontario: Diritti e Doveri
Chi è il soccorritore volontario (legge 266 / 91 )
Responsabilità Civile e Penale del Volontario
Il Volontario nel Sistema Nazionale e Regionale di Protezione Civile
La Protezione Civile NAZIONALE
Evoluzione, normativa ed organizzazione: D.L.1 del 02/02/2018
Pianificazione nell´Emergenza
Il Sistema di Protezione Civile REGIONALE
Normativa Regionale di Riferimento
Il Sistema di Protezione Civile LOCALE
Organizzazione operativa Comunale, Intercomunale e provinciale
Organizzazione operativa a livello Regionale
Le Colonne Mobili Regionali
Allertamento e Applicativi informatici Regionali
Procedure operative per accesso ai benefici di Legge
Sicurezza dell´operatore 
negozio cosplay
Legge 81/2008
D.Lgs 13/042011
DPC 12/01/2012
Protezione dell´operatore
Dispositivi di Protezione dell´operatore
Connessione tra rischi e prevenzione
Prescrizione dei DPI in relazione allo specifico strumento
Comunicare in Emergenza
Lo strumento RADIO
Tecniche di Comunicazione Radio
La struttura CROM
Supporto alla Popolazione
Il cittadino colpito da calamità

Identificare e conoscere le situazioni di stressor per i soccorritori
L´ambiente di relax del soccorritore
La vita in emergenza
Il campo Nazionale e rispettivi compiti e ruoli dei soccorritori
Ambiti d´intervento della Colonna Mobile Nazionale
Il soccorritore volontario sul campo

Utilizzo delle attrezzature tecniche (premesse)
Test di USCITA

Il corso si svolgerà  nelle ore serali, alle 21:00 tutti i lunedì ed è completamente gratuito, oltre ch essere riconosciuto dalla Regione Toscana e dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

Per iscriversi potete contattarci su WHATSAPP al n.3474553080 oppure compilare il form online sul nostro sito www.misericordia.pistoia.it


I docenti fanno parte del sistema di protezione civile da anni e sono in parte tecnici ed in parte formatori certificati. La Misericordia di Pistoia, al termine del percorso formativo,  fornirà gratuitamente ai nuovi soccorritori del Gruppo Protezione Civile la divisa istituzionale, i previsti D.P.I. e la copertura assicurativa di legge per le attività istituzionali.

Requisiti per l´iscrizione:

Spiccata motivazione

Attitudine a collaborare in attività di gruppo

Maggiore età



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478 Privacy e Cookie