Grande partecipazione alla "Fiaccolata Silenziosa" contro la violenza sulle donne

Attivita' Collaterali 30 MAR 2019

Fiaccolata silenziosa contro la violenza sulle donne

VEDI IL FILMATO REGISTRATO DAL CONFRATELLO MARCO CARUSO CLICCA QUI

Articolo ripreso dal sito del giornale online http://reportpistoia.com

Un momento della Fiaccolata
foto Carlo Quartieri
Articolo ripreso dal sito del giornale online http://reportpistoia.com
Si è svolta ieri la “Fiaccolata silenziosa” organizzata dalla Misericordia di Pistoia per la tutela delle vittime di violenza. Molta gente dalla sede della Misericordia di via Bonellina ha attraversato le vie del centro fino a Piazza del Duomo. In silenzio, come da programma. Ma anche con ogni singola voce intenzionata ad essere “un coro”, una sottolineatura, un dito puntato contro una situazione che ogni giorno propone nuovi episodi e costringe a spietate riflessioni. E sulla manifestazione, promossa dalle volontarie dello sportello “Le Sentinelle del Codice Rosa”, istituito dalla Misericordia di Pistoia, ha influito di sicuro un episodio accaduto di recente proprio ad una giovane volontaria della Misericodia, oggetto di stalking da parte di un ragazzo. La stessa vicenda della studentessa 15enne bullizzata anche da alcuni suoi compagni di classe, è un altro episodio dalla eco molto vicina. Ma discriminazioni, abusi e violenze sono continue. Le tante persone che hanno partecipato alla manifestazione di ieri hanno voluto sottolineare questi problemi, per accrescere attorno consapevolezza e attenzione. Fra i tanti giovani che hanno marciato c'erano anche ragazzi della scuole. Del resto proprio a partire dalla scuola, è necessario promuovere l’uguaglianza, la difesa dei diritti fondamentali e il rafforzamento del ruolo delle donne, per favorire una corretta cultura della relazione uomo-donna in ogni età e rafforzare il messaggio che una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere è una società migliore. La “Fiaccolata silenziosa” di ieri ha gridato forte questi messaggi, dicendo a tante donne che non sono sole.