La Misericordia di Pistoia seleziona 50 giovani - domande fino al 28 giugno

Servizio Civile 08 GIU 2019

La Regione ha prorogato il bando giovani per lo svolgimento del servizio civile regionale che scadeva venerdì 7 giugno.La nuova scadenza permette di presentare  le domande fino alle ore 14.00 del 28 giugno 2019.

Servizio Civile Regionale

La Misericordia di Pistoia seleziona 50 giovani

Con decreto dirigenziale n. 6584 del 29 aprile 2019 (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 19 – parte III supplemento n. 70 dell' 8/5/2019) è stato emanato l'avviso per la selezione di 3.150 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale finanziati con decreto n. 5845 del 16/4/2019, con risorse del POR FSE 2014-2020.

Il presente bando rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

La Misericordia di Pistoia risulta titolare di 5 progetti in qualità di ente gestore, per dodici sedi di progetto ed un totale di 50 volontari da selezionare. Di seguito vengono indicati i progetti, le sedi ed il numero dei volontari assegnati:

PROG.  >> Doniamogli un sorriso

Sede di Casalguidi e Cantagrillo – 5 vol.

Sede di Castellina di Serravalle e Masotti – 5 vol.

PROG. >> Donateci un sorriso

Sede di Ramini e Valle dell’Ombrone – 5 vol.

Sede di Bottegone – 5 vol.

PROG. >> Portateci un sorriso

Sede di Valli della Bure e Candeglia – 4 vol.

Sede di Le Piastre – 3 vol.

Sede di Valdibrana e Uzzo – 3 vol.

PROG. >> Portiamogli un sorriso

Sede della Porrettana – 2 vol.

Sede di Cintolese – 4 vol.

Sede di Montale – 4 vol.

PROG. >> Prendimi per mano

Sede di Pistoia via Del Can Bianco, 33 – 10 vol.

Ogni progetto >> può essere scaricato e contiene tutte le informazioni che riguardano il servizio dei futuri volontari.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line:

1) accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.

in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità.

2) tramite carta sanitaria elettronica (CNS- carta nazionale servizi sanitari) rilasciata da Regione Toscana, munita di apposito PIN, tramite un lettore di smart card; la carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata. Per informazioni su come attivare la carta ed ottenere il relativo PIN consultare il sito:

In caso di accesso al sito per la domanda on line con CNS non è necessario allegare copia di un documento di identità;

Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda.
Prima dell'invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae (completo di data e firma autografa per esteso).

Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all'indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una e-mail di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell'ente titolare del progetto prescelto.

La mancata ricezione della email indica che la domanda non è stata ricevuta correttamente: in tal caso il candidato deve rientrare nel sistema per verificare che tutti i dati siano stati inseriti correttamente, gli allegati richiesti siano stati caricati secondo le modalità indicate e procedere nuovamente all'invio, avendo cura di verificare la ricezione della email di conferma.

L'eventuale esclusione è comunicata direttamente dall'ente al giovane interessato.

Scadenza per la presentazione della domanda

Venerdì 7 giugno 2019 ore 14:00 (PROROGATO AL 28 GIUGNO 2019)

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
Può essere presentata domanda solo per un progetto finanziato tra tutti i progetti di qualsiasi ente previsti dall’avviso regionale, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda

PUO’ PRESENTARE DOMANDA chi, alla data di presentazione della domanda:

• sia regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori
  • sia in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
  • sia non occupato, disoccupato, inattivo; sia in possesso di idoneità fisica;
  • non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione    superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.

NON PUO’ PRESENTARE DOMANDA chi:

• già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
  • abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

La Misericordia di Pistoia comunicherà attraverso il sito istituzionale www.misericordia.pistoia.it

le date di selezione per ogni progetto con un anticipo di 15 giorni

Durata e rimborso

La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro.

Il ritiro prima della conclusione del terzo mese comporta la decadenza dai benefici previsti dal progetto.

Si invitano gli enti ed i giovani a prendere visione del decreto di approvazione dell'avviso e di tutti i relativi allegati.

Uff. del Servizio Civile delle Misericordie di Pistoia

Segreteria 3357972184