-clicca qui per iscriverti LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SI COMPILA SOLAMENTE ON-LINE-clicca qui per iscriverti

OPEN DAY DELLA MISERICORDIA 18 E 19 MAGGIO

Attivita' Collaterali 15 MAG 2019

OPEN DAY DELLA MISERICORDIA DI PISTOIA, SABATO 18 E DOMENICA 19 MAGGIO 2019

Si tratta oramai di una consuetudine, un evento rappresentativo delle molteplici attività della Misericordia di  Pistoia  che  vede  tra  i  momenti  di  maggiore  rilevanza  la  premiazione  della  5°  edizione  del  Concorso Letterario  intitolato  ad  “Aligi  Bruni”,  iniziativa  che  ogni  anno  coinvolge  molti  studenti  di  vari  Istituti  di primo e secondo grado della provincia.

Come nelle precedenti esperienze riproponiamo il consueto incontro con i cittadini, invitandoli ad entrare in “casa nostra”. Un modo per farci conoscere più da vicino le strutture, l’organizzazione i servizi i mezzi speciali e le attrezzature.

L’ intento è quello di realizzare due giornate intense di appuntamenti con spazi dedicati alla informazione sulle  numerose  attività  svolte  dalla  Misericordia:  servizio  Ambulanze,  protezione  civile,  prevenzione  e assistenza  sanitaria.  Sono  previsti  inoltre  momenti  dimostrativi  e  formativi  (Corso DAE,  di  Abilitazione utilizzo di Defibrillatore Semiautomatico Esterno, a cura dei nostri volontari del Centro di Formazione.

Programma dei due giorni:Scarica il programma dettagliato

SABATO 18 MAGGIO

ore   9,30  -   apertura Open Day -  “Misericordia porte aperte”

ore 10,00 -   Parco Giochi ed intrattenimento per i bambini a cura dell’Associazione Dodò

ore 10,30 -   Premiazione del Concorso letterario intitolato a “Aligi Bruni”  Tema  "Protezione Civile", partecipano gli studenti  degli Istituti di I° e II grado della Provincia di Pistoia

ore 16,00 -    BLS-D: tecniche di soccorso con defibrillatore - Corso di formazione gratuito  con rilascio della certificazione   -  in contemporanea simulazioni di soccorso.

POLIAMBULATORIO:  Sabato  pomeriggio  visite  mediche  gratuite  di  Dermatologia,  Oculistica,  Cardiologia (occorre prenotare dal 13 al 17/5 al n.0573.505307, fino ad esaurimento disponibilità).

DOMENICA 19 MAGGIO

ore   9,30 -   apertura  Open Day  e Mercatino Artigianale nel parco

ore 10,30 -   Animazione per bambini nel parco: a cura Associazione Dodò

ore 11,00 -   Santa Messa

ore 11,45 -   Premiazione Corso per Soccorritori Protezione Civile

ore 17,00 -   Sala riunioni:

Roberto Agnoletti racconta  "Il Vangelo secondo Giovanni” di  Bartolozzi

Francesco Sgarano racconta "Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini

POLIAMBULATORIO: Domenica mattina dalle ore 8,00 alle 10,30 prelievi ematici ed esami di base, gratuiti ((occorre prenotare dal 13 al 17/5 al n.0573.505307, fino ad esaurimento disponibilità).

Saranno previsti punti informativi per illustrare le varie attività e servizi della Misericordia: Poliambulatorio, Assistenza  socio-sanitaria  Domiciliare,  Sportello  di  Ascolto,  Gruppo  Donatori  di  Sangue  Fratres,  attività collaterali, saranno programmati interventi dimostrativi di emergenza sanitaria e protezione civile.

Il mercatino artigianale e gli intattenimenti per bambini previsti all'interno del parco della vergine domenica 19 sono stati sospesi a causa delle previsioni di maltempo.

Scarica il programma dettagliato