Ambulanza rinnovata con il contributo della Fondazione Caript

Sezioni 16 GIU 2021

È stata anche la Misericordia delle Piastre, quest’anno, a ottenere un contributo grazie al bando “Mettiamoci in moto!” della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, ideato per aiutare nell’acquisto e nella manutenzione di automezzi per il trasporto sociale e ambulanze per il soccorso.
Il perché di questa scelta è dovuto alla consapevolezza dell’importanza del rinnovo del parco automezzi delle associazioni che operano in ambito sociale, sanitario e assistenziale, che da sempre, ma soprattutto in un periodo di pandemia come quello che stiamo vivendo, sono state messe ulteriormente a dura prova. La Misericordia delle Piastre ha usato questo importante contributo – ricevuto dalla Fondazione a fondo perduto e che copre il 50 per cento delle spese – per la manutenzione straordinaria di una delle ambulanze Volkswagen in servizio, sulla quale montano ogni giorno i volontari per i servizi ordinari in montagna. Il presidente Claudio Gambini ed Eleonora Gavazzi, coordinatrice dei servizi, ci avevano davvero sperato. «Siamo davvero grati e fino all’ultimo ci abbiamo creduto – spiega la coordinatrice – Questo è un contributo davvero importante. Avevamo già partecipato a questo bando in passato e la Fondazione era stata presente, come testimoniano le targhe fuori dalla nostra porta, nel 2013 per i lavori di allestimento degli attuali ambulatori medici. La concessione di questo contributo ci ha permesso di fare manutenzione meccanica al nostro mezzo».Il parco automezzi delle Piastre conta due furgoni attrezzati e un’auto con cui vengono fatti i vari servizi. «Già il giorno dopo il primo lockdown, a marzo 2020 – prosegue Eleonora Gavazzi – la Misericordia delle Piastre era attiva con i servizi della spesa a domicilio e la consegna di farmaci, che abbiamo continuato a portare avanti anche adesso». La Misericordia delle Piastre esprime un forte ringraziamento alla Fondazione Caript. Sotto la sezione di Pistoia, questa realtà è una delle più longeve, operativa dagli anni Settanta. Il territorio di competenza va da Piazza a Prunetta e, dalla parte del Reno, fino a Pontepetri. Per quanto riguarda i volontari, c’è una forte carenza, come in gran parte della montagna. Sono operativi circa una ventina di volontari, ma manca il ricambio generazionale. È attivo anche il servizio civile, ma la risposta è minima.

articolo di Vanessa Vannacci (pubblicato sul quotidiano il tirremo 16/6/2021)