5 X 1000 ALLA MISERICORDIA DI PISTOIA✅ firma nel riquadro "SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE..." indicando il codice fiscale: 00106890478 ” .....

MISERICORDIA : FORMAZIONE DI ALTA QUALITA' IN COLLABORAZIONE CON Il 118

Formazione 22 GEN 2013

Operativo da febbraio Lucas: lo strumento faciliterà il massaggio cardiaco

NUOVO PROGETTO DI FORMAZIONE DI ALTA QUALITA' PER LA MISERICORDIA DI PISTOIA IN COLLABORAZIONE CON IL 118

Da ormai diversi anni la Misericordia di Pistoia, insieme al 118, ha intrapreso un importante percorso formativo e di crescita per permettere di alzare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardio respiratorio.

Dal 2003 con il progetto “ChiamaLaVita” della ASL 3, sono stati molti i pazienti rianimati e salvati da un decesso improvviso e sono migliaia le persone (tra volontari, soccorritori, personale sanitario e comuni cittadini) formate e abilitate all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE). Numeri importanti che hanno portato Pistoia ai vertici nella casistica addirittura internazionale per il numero di morti evitate strappate all’arresto cardiaco. Risultato importante grazie all’impegno delle Associazioni di volontariato, del 118 di Pistoia e di Cuoriamoci Onlus.

Dobbiamo ricordare che in circa l’85% dei casi di arresto cardiaco, l’unica terapia capace di riconvertire il ritmo caotico in un ritmo valido è la defibrillazione precoce abbinata a una rianimazione eseguita con i criteri dettati dalle ultime linee guida e che ogni giorno i soccorritori si devono confrontare con un nemico terribile ‘il fattore tempo’: ogni minuto che passa c’è circa il 10% in meno di possibilità di recupero dei pazienti se non viene eseguita nessuna manovra rianimatoria di base. La speranza di rianimazione è tanto maggiore quanto più precoce è l’intervento. L’organizzazione e gli interventi realizzati nella Provincia di Pistoia hanno prodotto risultai di assoluto rilievo nel settore dell’emergenza-urgenza e che ha visto un incremento di casi con recupero di attività spontanea sempre in aumento.

DA SABATO 19 DICEMBRE PRESSO la Misericordia di Pistoia, in collaborazione con il 118, sono iniziati i corsi relativi al Progetto BLS-D ALTA QUALITA’ , una nuova importante sfida che prevede un soccorso avanzato specifico e qualitativamente migliore praticato da oltre 100 soccorritori volontari della Misericordia di Pistoia che si avvalgono di nuovi strumenti come il sistema per le compressioni toraciche LUCAS di Physio Control che permette di praticare in maniera automatica il massaggio cardiaco, innalzando notevolmente la qualità del soccorso.

Il  percorso formativo dei soccorritori volontari è eseguito grazie alla  collaborazione del personale del 118 di Pistoia insieme al Centro Formazione Misericordia di Pistoia che da anni si impegna ogni giorno nelle pratiche di prevenzione e di formazione di alta qualità per i soccorritori di livello avanzato.

E' importante segnalare come questo progetto sia uno dei primi casi in assoluto di formazione di alta qualità in Toscana reso ancora più importante grazie all'utilizzo del massaggiatore LUCAS 2.

LUCAS sarà operativo a partire dal mese di Febbraio sulla  nuova ambulanza di emergenza della Misericordia di Pistoia inaugurata circa un mese fa in ricordo dello storico correttore dell'Arciconfraternita Pistoiese Padre Dino Alessandrini.