sede storica
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
POLIAMBULATORIO DELLA MISERICORDIA - PRENOTA LE VISITE E GLI ESAMI DIAGNOSTICI ON-LINE

..........PRENOTA SUBITO - CLICCA QUI...................VAI AL SITO DEL POLIAMBULATORIO - CLICCA QUI ........

💛💙"Vestizione" dei nuovi fratelli e sorelle della Misericordia.💛💙

Attivita' Istituzionali 15 MAG 2022

💛💙 Domenica 15 maggio "Vestizione" dei nuovi fratelli e sorelle della Misericordia.💛💙
Il Rito della Vestizione esprime per il Confratello\Consorella il passaggio dal periodo di “aspirantato” a quello dell’effettiva entrata nel sodalizio, diventando a tutti gli effetti un “Confratello e Consorella di Misericordia”.
La nuova identità rappresentata dalla “Veste”, offre al nuovo Confratello l’opportunità di vivere la varietà dei carismi della Misericordia, che fin dalla sua origine coniuga l’impegno assistenziale e caritativo a quello di un approfondito cammino di fede cristiana. La veste storica che viene consegnata durante la Vestizione è totalmente nera e si compone di una Cappa, di un cappuccio detto “Buffa”, di un cordiglio e di un Rosario che termina con la Medaglia. La sua struttura va a coprire qualsiasi segno distintivo di una persona ed è richiamo all’anonimato imposto alle Opere di Misericordia. La Cappa è la tunica di stoffa nera che va a coprire l’intera figura, mentre la Buffa è il cappuccio nero che va a ricoprire la testa lasciando soltanto gli occhi visibili. L’abito esteriore rappresenta il segno dell’abito interiore e morale dei Confratelli. Ai nuovi 20 Confratelli e Consorelle che hanno ricevuto la veste storica l’augurio di poter essere rivestiti dei sentimenti di umiltà, concordia, penitenza del cuore, sacrificio, preghiera e anonimato del bene che da secoli animano i Confratelli e le Consorelle della Misericordia.
La celebrazione si è conclusa con un bel momento conviviale.

visualizza le foto ed il video (pagina facebook del confratello Marco Caruso) -----> clicca sulla freccia 

 



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478 Privacy e Cookie