5 X 1000 ALLA MISERICORDIA DI PISTOIA✅ firma nel riquadro "SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE..." indicando il codice fiscale: 00106890478 ” .....

LA MISERICORDIA DI PISTOIA E LA COLLABORAZIONE CON LA MISERICORDIA DI SIENA PER IL PALIO

Attivita' e Servizi 18 DIC 2023

🐎🐎⚜️⚜️LA MISERICORDIA DI PISTOIA E LA COLLABORAZIONE CON LA MISERICORDIA DI SIENA PER IL SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO AL PALIO DELL'ASSUNTA⚜️ ⚜️🐎🐎 :
🚑🚑L'esperienza dei nostri volontari al Palio di Siena: la nostra esperienza di collaborazione con la Misericordia di Siena è iniziata di recente, con il Palio di Provenzano del 2022.
Abbiamo aderito con molta gioia all’invito che la confraternita senese ci ha rivolto, l’atmosfera che si respira a Siena nei giorni di Palio è un misto tra gioia, preoccupazione, nervosismo, voglia di riscatto, insomma un mix di tanti stati d’animo.
Il Palio, per un non senese, non è facile da capire però l’aria di festa è molto coinvolgente, chi decide di partecipare alla festa deve farlo con lo spirito giusto. Fin dal primo Palio al quale abbiamo partecipato, ci siamo sentiti parte del gruppo, il servizio inizia la sera prima del Palio in occasione della 5° prova detta “Prova generale”, e termina la sera dopo il Palio è una bella "cavalcata" ma la fatica viene ripagata dalla consapevolezza di aver garantito lo svolgimento di una così bella festa.
Alla Misericordia di Siena ci si sente a “casa” fin dalla prima esperienza, il servizio è curato nei minimi dettagli, i ruoli sono ben definiti ed ognuno sa cosa deve fare. Prima di ogni servizio viene fatta una riunione di coordinamento, poi inizia il servizio: tutti i soccorritori dopo aver recitato una preghiera escono insieme e percorrono i pochi metri che separano la sede da Piazza del Campo. Una volta presa l’attrezzatura ogni squadra si dirige nella propria postazione, poi uno scoppio di mortaletto che annuncia che il Palio sta entrando nel vivo, da lì in poi si alternano momenti in cui si passa dalla relativa tranquillità della passeggiata storica a momenti di tensione quando iniziano ad entrare i cavalli in piazza fino all’esplosione di felicità per il popolo della contrada vincente.
L’esperienza è così bella e coinvolgente che già mentre si torna si pensa al prossimo Palio. Ad oggi sono 4 pali in cui la Misericordia di Pistoia ha inviato propri fratelli e sorelle in supporto alla Misericordia di Siena, è un’esperienza che rinsalda la fratellanza fra Misericordie. Alla fine di queste poche righe vorremmo ringraziare la Misericordia di Siena per la sempre gentile e calorosa accoglienza e la Misericordia di Pistoia che ogni volta ci concede la possibilità di fare questo splendido servizio.🚑🚑🚑
"Le sorelle e i fratelli della Misericordia di Pistoia"

🔵🟡🔵🟡🔵🟡🔵🟡🔵🟡🔵🟡🔵🟡🔵🟡🔵🟡🔵
🐎🐎⚜️⚜️🐎🐎⚜️⚜️🐎🐎⚜️⚜️🐎🐎⚜️⚜️🐎🐎⚜️ L'Articolo del Responsabile della Misericordia di Siena: Gianpiero Ciacci.🐎🐎⚜️⚜️
Il Palio è una manifestazione che si svolge a Siena due volte all'anno e richiama moltissimi turisti in città, oltre a far rientrare dalle ferie buona parte dei senesi. Per la Misericordia di Siena, insieme alla Pubblica Assistenza di Siena, le attività cominciano una settimana prima della data del Palio (2 luglio e 16 agosto), ma gli addestramenti specifici per i confratelli sulle tecniche di soccorso in velocità iniziano a maggio. Il servizio sanitario in Piazza del Campo durante questi giorni è molto impegnativo in termini di ore e di confratelli impegnati. Da molti anni abbiamo attivato delle collaborazioni con Misericordie consorelle della Provincia per supportare con ambulanze e confratelli le squadre sanitarie e più recentemente anche con associazioni del territorio regionale e con soccorritori impegnati nel Palio di Asti. La collaborazione con la Misericordia di Pistoia ha avuto inizio con i palii del 2022 ed è stata caratterizzata fin da subito da un grande spirito di compartecipazione. L'abitudine è quella di suddividere i confratelli delle altre associazioni nelle varie postazioni in modo da farli integrare subito nel servizio con i colleghi di Siena e capire le specificità delle varie postazioni.
Trovarsi a lavorare con persone che talvolta conosciamo al momento stesso del servizio non è facile, ma facendo la stessa formazione e soprattutto vestendo la stessa divisa tutto diventa semplice. In questi anni abbiamo consolidato rapporti di amicizia con confratelli che abitano ed operano a molti km da noi e che tornano sempre volentieri a Siena per essere, insieme a noi senesi, parte piccola ma importante di un evento che esiste da secoli come il Palio. Altre collaborazioni importanti sono quelle con l'Università per Stranieri di Siena e con Siena Italian Studies, grazie alle quali possiamo avere in servizio all'interno delle squadre sanitarie dei mediatori linguistici. Per un turista che non parla italiano e che abbia la sfortuna di essere colto da un malore può essere utile e rassicurante avere una persona con cui interfacciarsi in inglese e talvolta anche in molte altre lingue. A tutti questi volontari va il grazie della Misericordia di Siena con l'invito di tornare al prossimo Palio. Che Iddio ve ne renda merito. 🚑🚑🚑🚑🚑🚑