generale
corso
OPEN DAY 2017
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
LA MISERICORDIA TI OFFRE LA POSSIBILITÀ DI TRASCORRERE UN PERIODO DI VACANZE AL MARE. BUNGALOW ALL'INTERNO DI UN PARCO A POCHI PASSI DAL MARE. AMBIENTE IDEALE PER FAMIGLIE CON BAMBINI O CON PERSONE ANZIANE. CENTRO ESTIVO RONCHI – MARINA DI MASSA - Per info tel.0573 505337 - info@misericordia.pistoia.it

Dal 10 al 12 maggio a Modena il Meeting Nazionale delle Misericordie

 06 MAG 2013

A Modena l’assemblea nazionale delle Misericordie

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio si svolgerà al Parco Enzo Ferrari di Modena il Meeting nazionale delle Misericordie, ci sarà spazio per esercitazioni, convegni, forum tecnici, eventi, presentazioni di libri, spettacoli, momenti di festa, all’insegna di uno dei più grandi patrimoni del nostro Paese: la solidarietà. Attese circa 1.200 persone. Prevista la presenza, tra gli altri, del fondatore della Comunità di Sant’Egidio ed ex-ministro Andrea Riccardi, del capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, del presidente del Centro nazionale del volontariato onorevole Edoardo Patriarca, del presidente della Caritas italiana monsignor Giuseppe Merisi, del direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute don Carmine Arice.

A guidare la tre giorni sarà una frase di Giovanni Paolo II: “Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro”. “E’ un’esortazione grande, il vero antidoto a tanta parte del disagio contemporaneo, a cominciare da quello dei giovani – dice il presidente nazionale delle Misericordie, Roberto Trucchi -. La vita non va buttata via, né subìta lasciandola scorrere senza un senso, ripiegati su sé stessi. Solo prendendola in mano, spendendola da protagonisti, con e per gli altri, la si può far risplendere del suo immenso valore. Il volontariato è certamente un modo per farlo”. 
Uno spazio importante al Meeting avrà l’Ugem (Ufficio Gestione Emergenze di Massa), che coordina i volontari di protezione civile delle Misericordie. Al Parco Ferrari verrà montato, da mercoledì 8, su 18.000 metri quadri, il Campo Nazionale di protezione civile delle Misericordie che sarà visitabile da tutti. Qui alloggeranno e mangeranno gran parte dei volontari e si svolgeranno gli incontri. Nel corso dei tre giorni verranno anche effettuate esercitazioni e test, come le prove pratiche di guida dei mezzi di soccorso e la gara di smontaggio tende.



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478