Parte il Servizio Civile Regionale anche per la Misericordia di Pistoia

Servizio Civile 26 AGO 2013

Parte il Servizio Civile Regionale anche per la Misericordia di Pistoia.

Con decreto dirigenziale n. 3279 del 30 luglio 2013 (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana – BURT -  n. 34 parte III del 21 agosto 2013) sono state approvate le graduatorie dei progetti presentati ed è stato emanato il bando giovani. Saranno selezionati  2.034 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile regionale.

I progetti presentati dalla Misericordia di Pistoia sono stati entrambe finanziati e saranno 20 i giovani che potranno svolgere il proprio servizio presso le sedi accreditate dell’ente.

Entro il 24 settembre 2013 gli aspiranti volontari del Servizio Civile Regionale possono presentare le loro candidature.

I risultati della selezioni dei candidati saranno note intorno alla metà di novembre 2013

I progetti di Servizio Civile Regionale presentati dalla Misericordia di Pistoia e finanziati dalla Regione Toscana sono:

1)   Costruiamo insieme una rete di solidarietà

(attivo per le sedi di progetto di Le piastre, Valdibrana, Candeglia e Porrettana)

2)   Diritto al cibo diritto alla vita

(attivo per le sedi di progetto di Montale, Cintolese, Ramini e Masotti)

Gli aspiranti volontari potranno candidarsi ad uno solo dei due progetti e a nessun altro del Bando Regionale.

REQUISITI E DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Può fare domanda chi - alla data di presentazione della domanda - abbia un'età compresa fra i 18 ed i 30 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 31° anno, ovvero 30 anni e 364 giorni), sia residente o domiciliato in toscana per motivi di studio o di lavoro proprio o dei genitori (quindi anche stranieri), sia in possesso di idoneità fisica. Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

La domanda di partecipazione può essere consegnata a mano direttamente all'ente titolare del progetto prescelto o inviata per raccomandata (in tal caso non farà fede la data del timbro postale), deve essere redatta  in carta semplice, con firma autografa per esteso (non è richiesta autenticazione), fotocopia di un documento valido di identità, curriculum vitae.
La mancata sottoscrizione , la presentazione fuori termine, la mancata allegazione della fotocopia del documento di identità sono causa di esclusione dalla selezione.
L'eventuale esclusione è comunicata direttamente dall'ente al giovane interessato.

Scadenza per la presentazione della domanda: 24/09/2013

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione. Si precisa che anche le domande inviate per raccomandata devono pervenire all'ente titolare del progetto prescelto entro il 24/9/2013: non fa fede il timbro postale.

Non può essere presentata più di una domanda a bando (quindi una sola domanda per uno solo dei progetti finanziati), pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda, e non può fare domanda chi ha già svolto attività di servizio civile nazionale o regionale, in Toscana o in altra regione, pena esclusione.

L'aver presentato domanda nei mesi di giugno e luglio per uno dei 70 posti dell'area "E.F." preclude la possibilità di presentare domanda per uno dei progetti di cui al presente bando, anche qualora il giovane sia stato ritenuto idoneo selezionato,  non selezionato o escluso.

Non può inoltre essere fatta domanda ad un ente presso il quale il giovane abbia in corso o abbia avuto nell'ultimo anno un rapporto di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo di durata pari ad  almeno sei mesi. In tal caso il giovane non può presentare domanda all'ente presso il quale ha lavorato (a qualunque titolo) ma può presentare domanda per un progetto di un diverso ente con il quale non ha avuto alcun rapporto di lavoro o collaborazione.

La domanda di partecipazione in formato cartaceo sia consegnata a mano che spedita per posta va indirizzata direttamente alla sede legale dell’Associazione:

Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia  -  via Del Can Bianco n.c. 35 -  51100 Pistoia.

La domanda deve essere:

- redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al bando volontari (allegato 1), attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso.

- firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa,accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;

- corredata dal curriculum vitae e dalla scheda di cui all’allegato 2 al bando, contenente le

replicas de relojes informazioni relative ai titoli di studio ed alle esperienze fatte.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel presente bando.