Sinergia tra Misericordia e ACI di Pistoia

Varie 15 GEN 2014

Sinergia tra Misericordia di Pistoia e Aci Pistoia
con agevolazioni nei servizi alla persona

Accordo tra l’Automobile Club e Misericordia di Pistoia, con reciproci vantaggi per i rispettivi soci nei servizi offerti dalle due realtà sociali.

I soci pistoiesi di Aci, 5mila nel Comune capoluogo e 19 mila circa nella provincia secondo le stime riportate dal presidente del sodalizio, Franco Breschi, potranno accedere ai numerosi servizi erogati dalla storica associazione di volontariato di via del Can Bianco con tariffe vantaggiose, usufruendo di un’adeguata precedenza.

I soci dell’Arciconfraternita della Misericordia, invece, 5mila in quella di Pistoia e 30 mila nel complesso nelle sezioni locali, potranno usufruire dei numerosi servizi Aci associandosi al prezzo di 35 euro, con sconti su diritti pratiche auto/patenti, attivazione del servizio gratuito Bollo Sicuro e sconti presso Centri Tecnici.

Alessandro Benedetto, di Aci Pistoia, si è occupato della sinergia tra le due realtà. «L’accordo riguarda le visite mediche effettuate in libera professione –sottolinea il vice presidente della Misericordia, Sergio Fedi- visti i tantissimi soci dei due sodalizi, consideriamo il protocollo stipulato come rivolto alla collettività pistoiese in generale».

«Partendo dal presupposto che gli automobilisti sono cittadini –dichiara il presidente di Aci Pistoia, Breschi- la nostra associazione si propone di fornire servizi alla persona non solo connessi alla mobilità, ma anche in quanto persona fisica. Secondo le finalità stabilite nel nostro bilancio sociale, abbiamo progettato un accordo nei servizi con un’altra realtà, la Misericordia, che come noi opera nell’ambito sociale. Una nuova occasione di servizi alla persona in un momento in cui in Italia vengono tolti 4 miliardi e mezzo di risorse dalla sanità pubblica» –chiosa Breschi.

«Altro ambito di collaborazione con l’associazione di volontariato sono i corsi di formazione –continua- se i nostri soci Aci divengono infatti testimoni di qualcosa che accade sulla strada, è importante che sappiano cosa fare». Il numero uno di via Ricciardetto, a Pistoia, si riferisce ai corsi informativi nell’ambito della sicurezza stradale, promossi dal sodalizio in collaborazione con la Polizia stradale, il Comune di Pistoia e la Misericordia di Pistoia che si occupa della parte relativa al soccorso.

«Le finalità sociali di Aci e Misericordia di Pistoia sono simili, dedicandosi entrambi ai servizi alla persona – osserva Riccardo Fantacci, direttore del servizio Infermi della Misericordia- collaboriamo con Aci nei corsi sulla sicurezza stradale in quanto la prevenzione è parte significativa della nostra missione sociale, la guida sicura è una delle nostre prerogative d’intervento e delle nostre attività primarie».

«In carenza oggi di disponibilità economiche –afferma Roberto Fratoni, segretario generale della Misericordia- sono fondamentali le sinergie tra realtà sociali che voglio raggiungere gli stessi obiettivi».

Leonardo Soldati , per "La Voce di Pistoia" (giornale online)

VISUALIZZA IL COMUNICATO CONGIUNTO