TRA POCHI GIORNI LA MISERICORDIA DI PISTOIA INCONTRA LA CITTA, CON LA SECONDA EDIZIONE DELL’OPEN DAY

LUNEDI' 16 OTTOBRE P.V. ALLE ORE 21,00 INIZIANO LE LEZIONI DI PRIMO SOCCORSO GENERICO- GRATUITO E APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA......LUNEDI' 16 OTTOBRE P.V. ALLE ORE 21,00 INIZIANO LE LEZIONI DI PRIMO SOCCORSO GENERICO- GRATUITO E APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA.
ISCRIVITI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO clicca qui .....ISCRIVITI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO clicca qui .....ISCRIVITI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO clicca qui

Spaccio della Solidarietà

Spaccio della Solidarietà Banco alimentare della Misericordia

La Misericordia di Pistoia in collaborazione con l'Anteas, la Caritas e l'Associazione Banco Alimentare, opera nel campo della distribuzione di generi alimentari alle famiglie più bisognose. Periodicamente vengono organizzate apposite raccolte presso i centri commerciali e gli ipermercati. La Misericordia di Pistoia con l'aiuto delle proprie sezioni territoriali porta avanti da oltre un decennio questa iniziativa impegnando le proprierisorse economiche e grazie alla partecipazione di decine di volontari, nella raccolta e distribuzione dei generi alimentari e di prima necessità.

Lo stesso discorso vale per il Progetto Buon Fine, in collaborazione con l'Unicoop di Firenze, la Misericordia, mediamente due volte al mese, si reca al supermercato presente in Viale Adua che cede gratuitamente prodotti di prossima scadenza destinati anche questi alla distribuzione ai più bisognosi.

Lo Spaccio della Solidarietà svolge un servizio per alleviare le esigenze alimentari delle persone indigenti della nostra città.

L'orario di apertura è il seguente : lunedì mattina dalle ore 10 alle 12  - martedì e giovedì  pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.

DA MARZO 2013 ANCHE ALLA MISERICORDIA DI CASALGUIDI-CANTAGRILLO APRE LO "SPACCIO ALIMENTARE"

giovedì  21 marzo 2013 Testata: TIRRENO PISTOIA Pagina:VII
di Caterina Benini Famiglie in crisi. Si fa la spesa gratis anche a Casalguidi

Aprirà il 23 marzo a Casalguidi lo spaccio alimentare della solidarietà in collaborazione tra Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo e la Caritas parrocchiale, da tempo impegnata nel sostegno e l'aiuto alle famiglie bisognose.
Lo spaccio aprirà in via Montalbano 343 in un locale dato in uso gratuito dalla Banca di Credito cooperativo di Masiano, che ha nello stesso stabile uno sportello. La ceri monia di inaugurazione si terrà sabato 23 a partire dalle ore 17, con una messa nella chiesa di San Pietro e Paolo a Casalguidi e la successiva benedizione dello spaccio da parte di don Renzo Aiardi.

Nel comune di Serravalle pistoiese questo è il primo spazio così strutturato ad aprire, altre realtà si trovano a Pistoia, dove lo spaccio è presente dal 2000, a Pieve a Nievole e Montale. Il momento di grande difficoltà e disagio delle famiglie che sempre più si trovano senza lavoro, ha aumentato notevolmente il numero di coloro che si rivolgono a queste strutture in cerca di aiuto.

A Casalguidi, ormai da anni, grazie alla disponibilità e sensibilità di molti e in particolare di un lavoro capillare svolto sul territorio dalla parrocchia, sono molti quelli che possono trovare aiuto e conforto. Ma non è mai abbastanza. La crisi non solo frena i consumi, ma in tanti casi non permette neppure più alle famiglie di arrivare a fine mese. Viene in soccorso la solidarietà: gli italiani, per natura, sanno essere generosi, e lo dimostrano i successi delle raccolte alimentari organizzate dalle associazioni a sostegno dei più bisognosi.

Sabato 9 marzo è partita la raccolta alimentare per riempire gli scaffali dello spaccio di farina, zucchero, pasta olio. L'iniziativa era stata illustrata in un volantino informativo distribuito fuori dai supermercati. In una sola volta sono stati raccolti quasi 5 quintali di prodotti. Era in programma un'al tra giornata di raccolta sabato 16 ma non è stato necessario perché gli scaffali dello spaccio sono tutti pieni. Una nuova raccolta sarà fatta più avanti.

Nella sede di via Montalbano, oltre al cibo e ai prodotti per bambini, sarà possibile trovare del vestiario. Saranno organizzati momenti durante la settimana dove le persone potranno portare oggetti ed abiti in buono stato da mettere a disposizione di chi ne ha bisogno. Oltre ad un magazzino e a una stanza per la distri buzione, lo spaccio avrà uno sportello per accogliere chi si rivolgerà alla struttura, che sarà seguita da volontari preparati ad ascoltare e sostenere chi vive un momento di disagio.

Maurizio Grazzini, presidente della Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo, ringrazia il direttore del Credito Baldi per l'uso dei locali, la Caritas parrocchiale ma soprattutto le persone che con tanto impegno hanno risposto all'iniziativa, consentendone il successo.