Pistoiese-poliambulatorio
poliambulatorio
buona pasqua

cittadella della solidarietà

La Misericordia di Pistoia realizzerà nella propria area presso il “Parco La Vergine” un Social Housing composto da n. 52 appartamenti.

Gli appartamenti verranno concessi esclusivamente  in affitto calmierato  a giovani coppie ed a  persone con oltre 65 anni di età.  Il 50% degli alloggi verranno assegnati con una bando emesso  dai proprietari e l’altro 50% con bando comunale. Nei criteri di assegnazione saranno prevalenti le fasce di reddito previste dalla normativa regionale (attualmente da un minimo 16.000 €uro ad un massimo 38.000 €uro per nucleo familiare) e i richiedenti non dovranno essere proprietari di abitazioni sul territorio nazionale oltre a possedere già la residenza in un comune della provincia di Pistoia.

Al piano terreno saranno previste attività commerciali di quartiere: un bar, uno sportello bancario, la farmacia, un ufficio di patronato, ampliamento di attività della Misericordia con la probabile presenza di medici di famiglia. La presenza della Misericordia nell’area potrà garantire a chi lo vorrà, tutta una serie di servizi socio sanitari in supporto all’autonomia individuale delle persone che ci abiteranno, quali la spesa a domicilio, l’assistenza domiciliare socio sanitaria, le pulizie della casa, la consegna di farmaci ecc.

Le persone anziane inoltre potranno anche usufruire dei servizi già presenti per il personale volontario della Misericordia, come l’uso comune della mensa. Inoltre nel’ottica dell’ integrazione sociale, questi potranno usufruire delle attività ricreative del Circolo oppure effettuare servizi di volontariato nelle mansioni a loro possibili. L’area esterna sarà interamente recuperata.

E’ prevista anche la sistemazione dell’intero parco con spazi a verde attrezzato.  Il cantiere è iniziato nel mese di dicembre 2012 e terminerà entro la fine di dicembre 2014.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia contribuisce alla realizzazione

dell’opera con l’acquisto di un edificio contenente 25 alloggi.

visualizza il pdf