Pistoiese-poliambulatorio
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
LA MISERICORDIA TI OFFRE LA POSSIBILITÀ DI TRASCORRERE UN PERIODO DI VACANZE AL MARE. BUNGALOW ALL'INTERNO DI UN PARCO A POCHI PASSI DAL MARE. AMBIENTE IDEALE PER FAMIGLIE CON BAMBINI O CON PERSONE ANZIANE. CENTRO ESTIVO RONCHI – MARINA DI MASSA - Per info tel.0573 505337 - info@misericordia.pistoia.it

A cosa serve: L'ECO-COLOR-DOPPLER vascolare

A CHE COSA SERVE L'ECO-COLOR-DOPPLER

Fino agli anni '80, per vedere le arterie e le vene, bisognava ricorrere a un esame, l'angiografia, per fare il quale era necessario iniettare dentro l'arteria o dentro la vena un mezzo di contrasto: questo esame, quasi sempre molto fastidioso, è spesso doloroso e, talvolta, pericoloso.

Dagli anni '80 possiamo vedere arterie e vene con esami basati sugli ultrasuoni che non sono né dolorosi, né pericolosi.

Tra questi esami, ormai largamente diffusi nella pratica clinica, il più completo è l'eco-color-Doppler. Si tratta, in sostanza di una particolare forma di ecografia, perfezionata in modo tale da far vedere meglio le arterie e le vene. Con l'eco-color-Doppler è possibile esaminare accuratamente e senza alcun rischio per il paziente le principali arterie e le principali vene del corpo umano e riconoscere eventuali malattie circolatorie molto prima che possano diventare pericolose.

Ma quali sono i motivi per cui facciamo l'eco-color-Doppler?

Mi limiterò ad accennare solo agli eco-color-Doppler che vengono richiesti più spesso all'angiologo e cioè agli eco-color-Doppler di carotidi, aorta addominale, arterie degli arti inferiori, vene degli arti inferiori.

 

CAROTIDI: le carotidi sono grosse arterie del collo che portano il sangue al cervello; quando si ammalano, vanno incontro a restringimenti ( le cosiddette “ stenosi “ ) fino a occludersi completamente. Le carotidi vengono esaminate essenzialmente per ricercare la presenza di tali restringimenti o di tali occlusioni; infatti, le stenosi e le occlusioni della carotide, se trascurate, possono essere responsabili di numerosi disturbi circolatori cerebrali, il più grave dei quali è l'ictus; se riusciamo a scoprire tali stenosi o tali occlusioni prima che abbiano provocato un danno cerebrale, abbiamo la possibilità di poterle curare efficacemente, sia con una semplice terapia medica, sia, ma molto più raramente e solo nei casi che riteniamo a maggior rischio, con terapia chirurgica. 
PERTANTO, L'ECO-COLOR-DOPPLER DELLE CAROTIDI LO FACCIAMO ESSENZIALMENTE ALLO SCOPO DI PREVENIRE L'ICTUS CEREBRALE.
 

carotide normale

stenosi carotidea severa
   
AORTA ADDOMINALE: l'aorta addominale è una grossa arteria dell'addome che, quando si ammala, può restringersi oppure, più spesso, può dilatarsi: in quest'ultimo caso, avremo i cosiddetti aneurismi,che sono pericolosi perchè possono rompersi con conseguenze molto gravi; il guaio è che tali aneurismi, prima di rompersi, non danno quasi mai nessun disturbo e quindi non sappiamo nemmeno di averli; infatti, quasi sempre, gli aneurismi vengono scoperti per caso in occasione di esami eseguiti per altro motivi (per esempio in occasione di una ecografia dell'addome o di una TAC o di una risonanza magnetica della colonna vertebrale). ALLORA, L'ECO-COLOR-DOPPLER DELL'AORTA ADDOMINALE SI FA ESSENZIALMENTE PER SAPERE SE C'E'  UN ANEURISMA ED EVITARE COSI' UNA SUA ROTTURA.  

aorta normale

aneurisma dell'aorta
   
ARTERIE DEGLI ARTI INFERIORI: in questo caso l'eco-color-Doppler si fa per ricercare restringimenti o ostruzioni complete di queste arterie che possono provocare, nei casi meno gravi, dolore alle gambe dopo aver camminato per un certo tratto; solo nei casi più gravi e fortunatamente più rari, potremo avere conseguenze più serie che possono arrivare addirittura alla cancrena e all'amputazione della gamba. QUINDI, L'ECO-COLOR-DOPPLER DELLE ARTERIE DEGLI ARTI INFERIORI SI ESEGUE ESSENZIALMENTE PER RICONOSCERE PRECOCEMENTE TALI MALATTIE ED EVITARE COSI' DI ARRIVARE ALLE CONSEGUENZE PIU' GRAVI  (CANCRENA,  AMPUTAZIONE DELLA GAMBA ).  

arteria con flusso normale

arteria con flusso ridotto
   

VENE DEGLI ARTI INFERIORI: le malattie delle vene più frequenti sono le vene varicose e le trombosi venose, più comunemente conosciute come “flebiti” o “tromboflebiti”. In caso di vene varicose l'eco-color-Doppler servirà essenzialmente a sapere se tali vene si possono operare, se si devono operare e come si devono operare.

In caso di sospetta trombosi venosa, l'eco-color-Doppler è importantissimo, per non dire indispensabile, perchè deve dirci se tale trombosi è presente o meno; sapere questo è molto importante perchè in questo caso sbagliare diagnosi ( e con la sola visita si sbaglia diagnosi in più di metà dei casi ) può avere conseguenze molto serie: infatti, una trombosi venosa profonda non riconosciuta, e quindi non curata, espone il paziente a un rischio non trascurabile di embolia polmonare.
RIASSUMENDO, L'ECO-COLOR-DOPPLER DELLE VENE DEGLI ARTI INFERIORI LO FACCIAMO PER VEDERE SE TALI VENE POSSONO ESSERE OPERATE E SOPRATTUTTO PER ESCLUDERE CHE CI SIANO TROMBOSI VENOSE PROFONDE E PREVENIRE COSI' UNA EMBOLIA POLMONARE.

 

vena normale

trombosi venosa
     
CONCLUDENDO: l'eco-color-Doppler è un esame indolore e innocuo che ci consente di esplorare le principali arterie e vene del corpo umano e di diagnosticare pertanto le malattie circolatorie più importanti. Non bisogna però pensare che i risultati di tale esame siano gli stessi qualunque apparecchiatura si usi e qualunque medico la utilizzi: i risultati dell'esame dipendono infatti sia dalla qualità dell'apparecchiatura utilizzata sia, e soprattutto, dall'esperienza e dalle capacità del medico che la utilizza.

Dott. Franco Borgioli - Specialista in Angiologia

Le immagini sono tratte tutte dall'archivio ecografico del dr. Franco Borgioli (Poliambulatorio della Misericordia). E' vietata la riproduzione.
 

Per informazioni/prenotazioni: tel. 0573.505250 email: poliambulatorio@misericordia.pistoia.it



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478