EMPORIO DELLA SOLIDARIETA'

domenica Chiuso
lunedì 15:30–18
martedì 09:30–12

1. CHE COSA È L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’?

E’ un luogo di distribuzione coordinata e gratuita di generi alimentari di prima necessità.

2. PERCHÉ È NATO L’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’?

Per riunire tutti i centri di distribuzione di generi alimentari in un unico luogo, garantendo così una distribuzione omogenea e uniforme in tutta la città

Per dare maggior spazio all’ascolto e all’accompagnamento alle persone nelle varie zone di riferimento

Per ridare dignità alle persone in difficoltà economica

Per renderle autonome e responsabili nelle loro scelte di acquisto

3. DOVE SI TROVA?

In Via Ferraris n.7 (zona industriale S.Agostino) – Pistoia. Nei locali messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

4. QUALI SONO GLI ORARI DI APERTURA DELL’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’?

L’Emporio è aperto per tre giorni alla settimana: Giovedì mattina dalle ore 9,30 alle ore 12,00 / Lunedì e Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 (nel periodo estivo: 1° giugno - 31 agosto, pomeriggio ore 16,30 -18,30).

5. CHI SONO GLI ENTI PROMOTORI DELL’EMPORIO?

I promotori di questo progetto sono: La Fondazione S.Atto della Diocesi di Pistoia, la Fondazione Cassa di Risparmio e la Misericordia di Pistoia.

6. CHI PARTECIPA AL PROGETTO EMPORIO?

Oltre agli Enti promotori, la Caritas Diocesana di Pistoia, Le Parrocchie, La Misericordia di Pistoia con le proprie Sezioni territoriali.

7. CHI GESTISCE L’EMPORIO?

L'Ente gestore dell'Emporio è la  FONDAZIONE Sant'Atto della Diocesi di Pistoia

8. CHI PUÒ ACCEDERE ALL’EMPORIO DELLA SOLIDARIETA’?

Le famiglie in difficoltà segnalate dai Centri di Ascolto Parrocchiali, dai Centri di Ascolto della Caritas Diocesana, dai Centri di Ascolto della Misericordia e dai Servizi Sociali del Comune di Pistoia.

9. IN CHE MODO VENGONO SEGNALATE LE FAMIGLIE?

I referenti dei Centri di Ascolto del privato sociale e i Servizi Sociali del Comune di Pistoia, compilano una scheda di presentazione relativa ad ogni nucleo familiare in difficoltà.

Per ogni nucleo familiare verrà richiesto una credito di spesa.

La richiesta verrà inoltrata dai vari responsabili al Gruppo di Valutazione dell'Emporio.

10. IN CHE MODO SI ACQUISTA ALL’EMPORIO?

Per mezzo di una tessera a punti

Non sarà utilizzata moneta contante

Il valore della merce sarà equiparato ad un valore punti (esempio: 10€ = 10 punti)

Il valore della merce è il valore di mercato ma sarà uniforme per ogni varietà dello stesso tipo di prodotto

13. QUALE VALORE PUÒ AVERE LA TESSERA?

Il valore varia da un minimo di 30 punti ad un massimo di 80 punti mensili

14. PER QUANTI MESI PUÒ ESSERE RICHIESTA LA TESSERA?

Massimo 3 mesi.

15. AL TERMINE DEI 3 MESI SI PUÒ FARE RICHIESTA DI RINNOVO?

Sì, presentando di nuovo la richiesta al gruppo di valutazione.

Sarà necessario motivare la necessità del proseguimento dell’aiuto e presentare il nuovo progetto sul nucleo familiare

16. CHE COSA È LA TESSERA?

La tessera è un cartoncino ad uso personale con nome e foto del titolare. Funziona con il sistema del codice a barre.

17. DOVE SI RITIRA LA TESSERA?

Verrà consegnata direttamente all’Emporio presentando l’autorizzazione rilasciata dall’ente che ha fatto richiesta per quella famiglia.

18. COSA SI TROVA ALL’EMPORIO?

Sono garantiti i seguenti generi di prima necessità: pasta, riso, pomodori in scatola, olio di oliva, zucchero, legumi, biscotti, latte , farina, olio di semi.

19. QUALE SARÀ L’IMPEGNO VERSO L’EMPORIO DEL PRIVATO SOCIALE E DEGLI ENTI CHE PARTECIPANO AL PROGETTO?

Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’Emporio

Cercare nuovi contatti per il reperimento della merce

Promuovere raccolte di fondi per l’acquisto della merce

Promuovere raccolte alimentari nelle proprie zone per rifornire  l’Emporio