Servizio civile nazionale
Servizio Regionale Protezione Civile

BANDO PER 20 GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PRESSO LE SEZIONI DELLA MISERICORDIA DI PISTOIA

Servizio Civile Universale

Pubblicato il Bando per la selezione dei volontari

Sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti che si realizzeranno tra il 2019 e il 2020 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Il progetto della Misericordia di Pistoia dal titolo

FELICI DI AIUTARE

si è classificato al 4° posto della classifica regionale e prevede l’accoglimento di 20 volontari divisi in 5 sedi di progetto:

• Sede di Castellina di Serravalle e Masotti -  4 volontari
  • Sede di Valli della Bure e Candeglia – 4 volontari
  • Sede di Valdibrana e Uzzo – 4 volontari
  • Sede di Le Piastre – 4 volontari
  • Sede di Montale – 4 volontari

Il progetto ha la durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali divise in 5 giorni, il contributo previsto per i volontari è di 439,50 Euro mensili.

Quest’anno per la prima volta la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”. Ai giovani verrà dato tutto il supporto necessario per la compilazione della domanda attraverso siti web, semplici manuali, indirizzi mail dedicati e, se necessario, riceveranno assistenza diretta da parte degli enti di servizio civile interessati.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Chi intende partecipare al Bando che si ricorda, è destinato a giovani tra i 18 e i 28 anni, deve avere o deve richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Le domande di iscrizione possono essere presentate esclusivamente in modalità on line, al link:

Scadenza 10/10/2019 - Ore 14:00

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Si allegano i seguenti file:

La scheda degli elementi essenziali del progetto

Il Bando per la selezione dei volontari

Link utili:

Sito del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

Sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  per la richiesta dello SPID.

Piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo per l’iscrizione alle selezioni del Servizio Civile

Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

L’ufficio del Servizio Civile dell’Ente in via Del Can Bianco 35 a Pistoia è aperto a partire dal 18 settembre 2019 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 per informazioni inerenti le iscrizioni dei volontari. Telefono 0573 505217