FONDO SOLIDARIETA' & SALUTE
PROGETTO SOLIDARIETA' & SALUTE
Si tratta della costituzione e la gestione di un FONDO SANITARIO a garanzia e tutela della salute per le categorie di cittadini più deboli (accessibilità alle prestazioni sanitarie e diagnostica medica - azioni concrete in supporto alle famiglie con difficoltà economiche)
SOGGETTI FINANZIATORI
Arciconfraternita di Misericordia di Pistoia ODV - BAT Banca Alta Toscana Credito Cooperativo
PARTNER
MISERICORDIA PISTOIA SALUTE - ORDINE DEI MEDICI PISTOIA - CARITAS Diocesana Pistoia
FUNZIONAMENTO E MODALITA’ DI ACCESSO
I Medici di Medicina Generale che spesso sono a conoscenza (per diretto contatto con le famiglie) delle mutate situazioni socio-economiche, indirizzeranno i propri assistiti al Poliambulatorio della Misericordia per ricevere la prestazione senza alcun onere.
In base al progetto condiviso sono state regolamentate semplici modalità di riconoscimento dei pazienti aventi diritto (vedi specifica modulistica), identificati per lo più dai medici di famiglia o comunque segnalati dai referenti della CARITAS o della Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia. La modulistica compilata dal Medico o referente dovrà individuare Il soggetto che in base alla fascia reddituale di appartenenza, è assoggettato al pagamento del ticket e dovrà indicare le motivazioni per le quali è stato indirizzato all’utilizzo del fondo. (es.: perdita del lavoro, drastica riduzione dell’attività lavorativa, famiglia numerosa a basso reddito, pensione sociale, disagio sociale ecc.).
La modulistica compilata dal medico di famiglia dovrà individuare il soggetto beneficiario, la tipologia di prestazione sanitaria richiesta, le motivazioni di accesso al Fondo, allegando la necessaria prescrizione medica timbrata e firmata dal sanitario.
SCARICA LA MODULISTICA Visualizza l'elenco delle specialistiche
informazioni : POLIAMBULATORIO DELLA MISERICORDIA DI PISTOIA
TEL. 0573.505250 - e-mail: poliambulatorio@misericordia.pistoia.it