TRA POCHI GIORNI LA MISERICORDIA DI PISTOIA INCONTRA LA CITTA, CON LA SECONDA EDIZIONE DELL’OPEN DAY

LA MISERICORDIA TI OFFRE LA POSSIBILITÀ DI TRASCORRERE UN PERIODO DI VACANZE AL MARE. BUNGALOW ALL'INTERNO DI UN PARCO A POCHI PASSI DAL MARE. AMBIENTE IDEALE PER FAMIGLIE CON BAMBINI O CON PERSONE ANZIANE. CENTRO ESTIVO RONCHI – MARINA DI MASSA - Per info tel.0573 505337 - info@misericordia.pistoia.it

Centro Prevenzione Usura

SUPPORTA le persone, le famiglie, anche se oggetto di azioni legali, affinché possano superare gravi situazioni di difficoltà finanziarie;

FORNISCE informazioni e consulenze nel campo economico-finanziario, approfondendo le reali condizioni dei richiedenti e le relative prospettive di Soluzione;

Il servizio da noi offerto si rivolge a singole persone, famiglie e piccole imprese che si trovano in difficoltà finanziarie e che, a causa di protesti, pignoramenti o sovraindebitamento, non sono più in grado di ottenere credito bancario.

Dal 1998 la Misericordia di Pistoia offre ascolto e consulenze per piani personalizzati di rientro e garanzie per prestiti fino a 26.000 euro da rimborsare con rate mensili fino a 5 anni a un tassoagevolato. Se il richiedente possiede beni immobili da ipotecare il finanziamento può arrivare anche a cifre molto elevate. In questo centro di ascolto anti-usura vengono selezionate le domande (che passano poi al vaglio del coordinamento senese, Fondazione Toscana per la prevenzione dell'usura) e propongono il rilascio delle garanzie in favore delle banche convenzionate (Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia Spa, Monte dei Paschi di Siena, Federazione delle Banche di Credito Cooperativo della Toscana etc.).
Gli istituti successivamente al rilascio della garanzia da parte del "Centro Prevenzione Usura" -  in piena autonomia, decidono sulla concessione dei prestiti. Il centro anti-usura della Misericordia di Pistoia non eroga perciò direttamente prestiti né dà sussidi.

L'interessato, per poter essere ricevuto presso il nostro Centro, deve prenotare un colloquio telefonando al n. 0573.505246 (da lunedì al venerdì ore 9,00 - 12,30) o inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica:
sociale@misericordia.pistoia.it; (indicando il proprio nominativo e recapito telefonico.

I nostri operatori provvederanno a fissare un appuntamento e informare l'interessato per via telefonica. L'ascolto è finalizzato alla comprensione dell'effettiva situazione debitoria, della reale capacità di reddito e dell'eventuale rete familiare o amicale di sostegno. Ogni singolo caso viene preso in esame da una commissione che valuta le possibilità di recupero. I documenti e il materiale utile a tal fine possono essere portati sin dal primo incontro e consistono in: Documento di identità - Codice Fiscale - Stato di famiglia - cedolino mensilità stipendio o pensione - Ultima denuncia dei redditi - Documentazione relativa alle passività da estinguere (Fatture, Conti, Estratti c/c, Attestazione della rata di rimborso del debito residuo per i mutui ipotecari e/o prestiti, Bollettini postali, Solleciti di pagamento, Lettere dei legali, Intimazioni, Decreti ingiuntivi, etc, etc…)

Nella provincia di Pistoia i Centri di ascolto anti-usura a cui ci si può rivolgere sono:

ARCICONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA - PISTOIA - Via Can Bianco,35 - 51100 PISTOIA
Telefono 0573 505201 Fax 0573 20321 E-mail sociale@misericordia.pistoia.it
Martedì, Giovedì e Sabato ore 9 - 12,30

Sezione di Misericordia DI PIEVE A NIEVOLE - Via Donatori del Sangue, 16 - 51018 PIEVE A NIEVOLE
Telefono 0572 80430 Fax 0572 951982 E-mail puntoascoltopieve@virgilio.it
Martedì e Giovedì ore 9 - 12

MISERICORDIA CONFRATERNITA DI UZZANO - Via Provinciale Lucchese,281 - 51010 S.LUCIA DI UZZANO (PT)
Telefono 0572 451078 - 329 8319719 Fax 0572 444808 E-mail antiusura@misericordiauzzano.it
Mercoledì ore 9 - 12

Misericordia di Monsummano Terme sezione di Pistoia, via Empolese n.366, 51015 Monsummano Terme