sede storica
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
POLIAMBULATORIO DELLA MISERICORDIA - PRENOTA LE VISITE E GLI ESAMI DIAGNOSTICI ON-LINE

..........PRENOTA SUBITO - CLICCA QUI...................VAI AL SITO DEL POLIAMBULATORIO - CLICCA QUI ........

Nuovo Servizio Della Misericordia (DSA) Disturbo Specifico dell'Apprendimento

Poliambulatorio 15 OTT 2015

IL NUOVO SERVIZIO AL POLIAMBULATORIO DELLA MISERICORDIA PER LA DIAGNOSI E IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

DSA E SCUOLA: DI COSA SI TRATTA.

Sia all'inizio che durante il percorso scolastico molti alunni possono incontrare difficoltà nel processo di apprendimento, provare disagio nell'apprendere la lettura la scrittura ed il calcolo ed avere poca voglia di studiare. Tutto ciò in presenza anche di un normale funzionamento dell’intelligenza. 

Le difficoltà nell’apprendimento possono essere di diversi tipi e presentarsi da sole o associate: difficoltà nella lettura (Dislessia), difficoltà nella scrittura (Disgrafia e disortografia), difficoltà nel calcolo (Discalculia).  Si tratta di ragazzi che imparano in maniera diversa, che hanno un'organizzazione mentale particolare all'origine della loro difficoltà, ma che   talvolta possiedono anche qualità speciali di immaginazione e creatività anche superiori alle aspettative se opportunamente valorizzati. Alla base dei loro problemi   di lettura, scrittura o calcolo, non c'è dunque un deficit intellettivo o un qualche problema ambientale o psicologico.

QUANTO È DIFFUSO IL PROBLEMA?

Gli alunni in difficoltà di apprendimento nella scuola riguardano una grossa fetta della popolazione scolastica italiana: su circa il 20% almeno un 3-4% di essi presenta un DSA.  Si stima che venga mediamente accertato quasi 1 ragazzo ogni 25 alunni, quindi circa un alunno per classe.

Molti casi sono “lievi” e possono anche non essere identificati tempestivamente, determinando ulteriore stress nel bambino, nella famiglia e nella scuola. Spesso i casi misconosciuti si complicano con disturbi emozionali e comportamentali, anche come conseguenza del fatto che il mondo dell’istruzione obbligatoria, imponendo ritmi uguali per tutti, diventa di fatto molto penalizzante. E' stato accertato che nel 60% dei casi i DSA non sono isolati e si associano fin dall’inizio a disturbi dell’attenzione, della condotta e anche ad altro.

LA NECESSITA' DI UN INSEGNAMENTO DIVERSO

Per le sue proprie caratteristiche, lo studente con DSA   ha bisogno di una modalità di apprendimento e di valutazione specifica, personalizzata, oltre che flessibile, in grado di garantire il pieno apprendimento in termini di conoscenze e competenze. La legge nazionale n. 170/2010 e le Linee Guida della Regione Toscana emanate nel 2012 prescrivono che   questi problemi devono essere attestati presso la scuola tramite una Certificazione Diagnostica, che la famiglia deve farsi rilasciare dall’USL o da Enti privati accreditati. A farlo deve essere sempre e comunque un’equipe multidisciplinare di specialisti In tal modo la scuola può garantire gli aiuti previsti dalle norme con   l’accesso a un Percorso Individualizzato (PDP) e la predisposizione di strumenti compensativi e dispensativi   che facilitino il diritto allo studio (computer, interrogazioni programmate, una valutazione più attenta al contenuto che non alla forma…).

L’IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI PRECOCE

Oggi è condivisa l’importanza della tempestività della diagnosi e della precocità dell’intervento.   Il mancato o tardivo riconoscimento di un DSA può manifestarsi con vissuti di inadeguatezza e frustrazione, conflitti emotivi, disinvestimento progressivo nell’esperienza scolastica. Numerose sono le ripercussioni psicologiche e sociali legate ai disturbi di apprendimento: bassa autostima, sentimenti di inadeguatezza, tendenza ad esprimere la frustrazione attraverso l'aggressività ed il bullismo, ansia da prestazione, scarso impegno nello studio….

I soggetti che presentano DSA sono inoltre più portati all'abbandono scolastico e hanno più difficoltà anche nel mondo del lavoro. E' fondamentale che si possa intervenire il prima possibile in modo da poter limitare i danni. L'intervento precoce rappresenta l'arma più efficace, per evitare che tali difficoltà di apprendimento possano portare problemi di tipo comportamentale e difficoltà nelle relazioni sociali a scuola ed in famiglia.

LA DIAGNOSI NECESSITA DI UNA EQUIPE MULTIDISCIPLINARE SPECIALIZZATA NEL SETTORE
La valutazione e la diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento e dei disturbi più spesso compresenti (disturbi del linguaggio, dell’attenzione e dell’iperattività, della coordinazione motoria, psicopatologici e altri), si sviluppano in un percorso che necessita di competenze altamente specialistiche, coordinate tra loro, Psicologo, Neuropsichiatra, Logopedista. In particolare, è necessaria la somministrazione di test atti ad indagare non solo le abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo, ma anche la funzionalità dei processi cognitivi (intelligenza generale, memoria, attenzione, linguaggio, percezione e abilità prassiche).

DIAGNOSI IN TOSCANA

La diagnosi nella legge 170/10 art. 3, comma 1 definisce che "la diagnosi dei DSA è effettuata nell’ambito dei trattamenti specialistici già assicurati dal servizio sanitario nazionale a legislazione vigente ed è comunicata dalla famiglia alla scuola di appartenenza dello studente. Le regioni nel cui territorio non sia possibile effettuare la diagnosi nell’ambito dei trattamenti specialistici erogati dal servizio sanitario nazionale possono prevedere, nei limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, che la medesima diagnosi sia effettuata da specialisti o strutture accreditate."  Sembrerebbe tutto molto chiaro, ma nella pratica è molto più complesso perché le incombenze maggiori sono tutte a carico del cittadino, in questo percorso le famiglie e gli alunni si vengono a trovare di fronte a molti ostacoli soprattutto   in merito ai tempi del rilascio delle certificazioni presso le ASL territoriali perché i servizi sono oberati dalle numerose richieste. A fronte di carenza di personale si sono generate lunghe liste di attesa che vanno da sei mesi anche ad oltre un anno per il primo appuntamento, spostando talvolta in maniera determinante la possibilità da parte degli alunni di usufruire nella scuola dei benefici di legge e compromettendo seriamente i diritti dei minori. Inoltre le certificazioni rilasciate dai liberi professionisti non possono essere valide per la scuola come prima della legge perché devono appartenere ad   enti accreditati dalla regione toscana, unici deputati dalle Linee Guida regionali del 2012 a svolgere lo stesso ruolo dell'ASL. Risulta inoltre   un vuoto istituzionale sull'intervento riabilitativo, poiché le ASL secondo le Linee Guida della Regione Toscana sono autorizzate solo alla diagnosi, mentre invece l'intervento è circoscritto solo ai casi più complessi. La maggioranza dei bambini con DSA resterebbe perciò, nella cura, a carico delle famiglie e della scuola.

 

LA RISPOSTA DELLA MISERICORDIA ALLE NECESSITÀ DELLA PROVINCIA DI PISTOIA

Al fine di  venire incontro alle famiglie del  territorio  pistoiese  che desiderano accorciare i tempi del rilascio delle certificazione per i loro figli ,  e   consentire un idoneo trattamento  nei tempi in cui    la  riabilitazione è più efficace  (entro i nove anni) la Misericordia  di Pistoia  ha attivato  un  servizio  per la presa in carico  dei  disturbi specifici di apprendimento nella scuola  sia   per il rilascio delle certificazioni  dei DSA che per il successivo intervento riabilitativo specialistico, garantendo qualità  e tempi rapidi , tramite  un 'equipe multidisciplinare  composta da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista . Il coordinamento del servizio è curato dalla Dott.ssa Emanuela Martini, che lavora ormai da molti anni nel settore dei disturbi dell’apprendimento con qualità professionali ed esperienza.   La struttura , con Decreto  n. 23690 della Regione Toscana   dal 29 settembre  2014   è stata inserita   nell'elenco degli Enti Accreditati (in base alla L.R. 51/09 ) ed è operante  dal mese di novembre 2014 presso la sede del Poliambulatorio della Misericordia (via Bonellina,1 -Pistoia) Il servizio è stato  diffuso a tutti gli enti e organismi del territorio pistoiese e provincia per essere divulgato  presso  le scuole di ogni ordine e grado e  fatto conoscere alle famiglie  interessate  affinché  l'utenza  possa usufruire , rispetto ai servizi presenti sul territorio, di un 'alternativa più rapida  e completa, nel  contempo  garantita sia dal punto di vista  della qualità professionale  dell'equipe che  opera la  certificazione diagnostica e il trattamento, che dell'aderenza  alle norme vigenti in materia. 

Fonte: https://www.onlinesconto.it/prohealth-codici/

 



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478 Privacy e Cookie