generale
corso
OPEN DAY 2017
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
Presso il Poliambulatorio si possono effettuare i PRELIEVI sia in convenzione con il S.S.N. che a pagamento. ORARIO: tutti i giorni dal LUNEDI' al SABATO compresi dalle ORE 7,00 alle ORE 10,00 e senza appuntamento. Per i prelievi al di fuori dell'orario indicato è necessario contattare preventivamente il Laboratorio al n. tel. 0573.505221....
....Presso il Poliambulatorio si possono effettuare i PRELIEVI sia in convenzione con il S.S.N. che a pagamento. ORARIO: tutti i giorni dal LUNEDI' al SABATO compresi dalle ORE 7,00 alle ORE 10,00 e senza appuntamento. Per i prelievi al di fuori dell'orario indicato è necessario contattare preventivamente il Laboratorio al n. tel. 0573.505221....CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L'INDIRIZZO.....

Un concorso letterario per ricordare il comm. Aligi Bruni

Concorso Aligi Bruni 20 NOV 2014

Un concorso letterario per ricordare il comm. Aligi Bruni

Il Magistrato della Misericordia di Pistoia ha deciso di istituire un concorso letterario in memoria del compianto presidente Comm. Aligi Bruni deceduto nel mese di dicembre 2013.

Non poteva essere altrimenti per ricordare una figura come quella di Bruni, che, con la sua presidenza alla Misericordia (durata oltre quaranta anni), ha segnato profondamente la vita dell’Arciconfraternita ma anche della città di Pistoia. Da sempre attivo nel mondo del volontariato, ha contribuito in prima persona alla realizzazione di numerose iniziative e progetti di solidarietà.  Il suo operato è stato di esempio per tutti i fratelli e sorelle della Misericordia dai giovanissimi ai più anziani. Bruni ha saputo coniugare la carità e le opere di Misericordia con l’organizzazione, sapendo che le prime possono essere fatte solo se esistono le risorse ed i mezzi necessari, mantenendo il giusto equilibrio tra professionalità e spontaneità (nel senso di cultura del dono e del volontariato). Doti veramente rare, al giorno d’oggi. Ci ha lasciato un bagaglio di valori che ci prenderemo in eredità, li coltiveremo e li faremo crescere, cercando di adeguarli alle esigenze delle persone come lui ha fatto e porteremo avanti nel suo nome e nel suo ricordo la Misericordia che ha conosciuto, che amato, che ha sognato.

Per fare in modo che questa eredità morale non sia dispersa e che soprattutto possa essere apprezzata dalla nuove generazioni, abbiamo pensato di coinvolgere gli studenti della nostra provincia che dovranno confrontarsi nella stesura di un testo che ha come tematica il volontariato e nello specifico il rapporto “giovani e anziani”.  È stato scelto questo tema in quanto la Misericordia si trova a realizzare un intervento edilizio di tipo “Social Housing”, esperienza unica nella regione toscana, che si pone come obiettivo l’integrazione tra coppie di giovani e anziani che si troveranno a vivere accanto in una “cittadella”; luogo di incontro tra culture diverse, che potranno aiutarsi a vicenda, grazie alla saggezza ed il bagaglio culturale da una parte e l’entusiasmo e la spontaneità dall’altra. Questa struttura verrà realizzata in prossimità della sede operativa della Misericordia, che vede la presenza attiva di volontari di ogni età.

Il Concorso denominato “Aligi Bruni: Volontariato e solidarietà” ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, ed è indirizzata alle scuole secondarie di I° e II° grado della nostra Provincia.

Questa, che ci auguriamo sarà la prima di numerose edizioni del concorso, ha come tema da elaborare “Giovani e Anziani” un'occasione importante per avvicinare gli studenti alla cultura del volontariato e incoraggiare una riflessione su due mondi a prima vista così diversi e distanti, non solo per motivi anagrafici.

Partecipare è semplice: gli istituti scolastici interessati dovranno trasmettere il Modulo di Iscrizione entro il 31 Dicembre 2014 e inviare l'elaborato di partecipazione (testo) entro il 28 febbraio 2015.

La premiazione è prevista per il giorno 21 Marzo 2015 alle ore 10,30 presso la “Cattedrale” (area ex Breda) in via S.Pertini a Pistoia, in occasione di una manifestazione di tre giorni organizzata dalla misericordia.

Tutte le informazioni, le modalità di partecipazione ed il regolamento sono disponibili nel sito della misericordia di Pistoia www.misericordia.pistoia.it . Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’Ente ai seguenti recapiti: tel.0573.505202 – e-mail: segreteria@misericordia.pistoia.it.

Auspichiamo che la nostra iniziativa trovi l’adesione di un grande numero di Scuole.

vai alla pagina dedicata



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478