CERIMONIA DI VESTIZIONE DEI FRATELLI E SORELLE DELLA MISERICORDIA
Sabato 20 dicembre 2014 alle ore 17 nella chiesa della Misericordia in via del Can Bianco si terrà la cerimonia di “vestizione”, ovvero il "passaggio" dei volontari che hanno raggiunto i requisiti previsti a "Fratelli e sorelle attivi", cioè con una maggiore responsabilità di fronte alla comunità dei Volontari e della città.
Si tratta di una cerimonia molto suggestiva, celebrata da don Giordano Favillini, correttore l’Arciconfraternita, fatta di segni importanti fra cui la benedizione delle vesti storiche che i fratelli e sorelle indosseranno all’interno della celebrazione liturgica con l’ausilio dei più ”vecchi” che hanno in precedenza già avuto la veste.
Infatti nella storia della Misericordia la veste è composta da una tunica (cappa) e da un cappuccio (buffa) segno dell’anonimato del Fratello di Misericordia, che, anticamente, proprio sotto la veste non poteva essere riconosciuto e quindi ricompensato per il gesto di carità. Saranno presente anche i membri del Magistrato della Misericordia e i Fratelli e sorelle attivi e novizi, che per l’occasione hanno realizzato un coro dei Volontari.
Il Presidente, dott. Sergio Fedi, ha sottolineato l’importanza di questa cerimonia, come momento che ci ricorda i principi e valori della nostra Associazione che affonda le proprie radici nelle pagine del Vangelo ed in particolare nella parabola del “buon samaritano”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
![]() |
alcune immagini della precedente cerimonia:
|
![]() |
![]() |
![]() |