generale
corso
OPEN DAY 2017
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
Presso il Poliambulatorio si possono effettuare i PRELIEVI sia in convenzione con il S.S.N. che a pagamento. ORARIO: tutti i giorni dal LUNEDI' al SABATO compresi dalle ORE 7,00 alle ORE 10,00 e senza appuntamento. Per i prelievi al di fuori dell'orario indicato è necessario contattare preventivamente il Laboratorio al n. tel. 0573.505221....
....Presso il Poliambulatorio si possono effettuare i PRELIEVI sia in convenzione con il S.S.N. che a pagamento. ORARIO: tutti i giorni dal LUNEDI' al SABATO compresi dalle ORE 7,00 alle ORE 10,00 e senza appuntamento. Per i prelievi al di fuori dell'orario indicato è necessario contattare preventivamente il Laboratorio al n. tel. 0573.505221....CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L'INDIRIZZO.....

FINALMENTE E’ ARRIVATA L’AMBULANZA ALL’OSPEDALE FISSEL IN SENEGAL DONATA DALLA MISERICORDIA DI PISTOIA

Attivita' Collaterali 07 GEN 2016

L’autoambulanza,  donata  dalla  sezione  della  Misericordia  di  Pistoia  di  Ramini  e  Valle dell’Ombrone,  è  arrivata  a  destinazione  e, dopo  le  lunghe  e  complesse operazioni  di sdoganamento, è stata presa in consegna dall’OSPEDALE FISSEL (DAKAR) IN SENEGAL al quale è destinato il mezzo, che aiuterà il contadini della comunità locale a trasportare i loro feriti nei presidi sanitari della zona. 
Il  progetto  è  stato  realizzato  in  collaborazione  con  all’Associazione  "One  Love  Onlus", l’Associazione di solidarietà che ha seguito le complesse operazioni di doganamento e ha accompagnato  il  mezzo  a  destinazione.  Sì  è  così  conclusa  con  successo  una  nuova iniziativa  della  Misericordia  di  Pistoia:  l’invio  di  ambulanze  (dismesse  a  causa  di adeguamenti normativi italiani ma in ottime condizioni e capaci di continuare a svolgere perfettamente il loro ruolo) nei Paesi dove non esistono forme di trasporto sanitario e molti devono rinunciare alle cure perché non sanno come raggiungere i presidi sanitari. 

L’Associazione pistoiese “One Love Onlus” nasce nel 2010 con l’obiettivo di sostenere persone e popoli in disagio sociale ed economico attraverso progetti di cooperazione nazionale ed internazionale. Un piccolo, ma determinato gruppo di volontari con in comune la voglia di dare aiuto a chi, in Paesi anche molto distanti dal nostro, si trova in stato di forte disagio e povertà. Alcuni dei soci hanno già maturato esperienze nel campo del volontariato internazionale, altri sono attivi nel sociale a livello territoriale, tutti con  il desiderio di allargare le loro esperienze ed il loro orizzonte d’impegno. Fin dalla costituzione la “One Love” si caratterizza nei progetti di sostegno gestiti direttamente, pensati, monitorati e verificati dai soci stessi con visite periodiche e grazie alla presenza in loco di volontari.

Ecco alcune foto della fpartenza e arrivo dell'ambulanza e della festa di ringraziamento che è stata organizzata presso l'ospedale Fissel (Dakar)

Negli ultimi due anni i progetti di sostegno sono stati principalmente indirizzati ad alcune regioni della zona di Dakar, con particolare attenzione ai bambini che vivono in situazioni di forte disagio. Grazie alla presenza costante in loco del Presidente dell'Associazione, Giacomo Simonini, sono state attivate strette collaborazioni con scuole e con reparti ospedalieri delle zone limitrofe a Dakar, principali destinatari del supporto reso dalla One Love. A gennaio 2016 verrà inoltre inaugurata la prima Casa di Accoglienza per minori, Maison One Love, dove i bambini vedranno garantite le condizioni di vita di base e un forte supporto nei loro percorsi di istruzione e formazione.

Il territorio pistoiese si è dimostrato, fin dall'inizio, particolarmente solidale con i progetti che l'Associazione ha portato avanti negli anni, sia grazie all'apporto totalmente volontaristico di coloro che via via si sono avvicinati alle attività di raccolta fondi e beni, sia grazie alle importanti donazioni che sono state effettuate da Enti e singoli cittadini.

Per maggiori informazioni inerenti ai progetti in corso si rimanda al sito dell'associazione www.oneloveonlus.it ed alla pagina facebook www.facebook.com/One-Love-onlus-614784951923798/  dove si può visionare anche lo stato di avanzamento delle varie attività grazie alla documentazione fotografica costantemente aggiornata. 

ONE LOVE ONLUS - Sede Legale: via Travetta 54, 51031 Agliana (Pt), Italia  c.f. 90046960473 



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478