Inaugurata la "Cittadella della Solidarietà" e la targa in memoria di Aligi Bruni

Attivita' Istituzionali 04 APR 2016

Pistoia, la Vergine cambia volto: inaugurata la "Cittadella della solidarietà"

Articolo foto e video della manifestazione dal sito www.reportpistoia.it

Il taglio del nastroIl taglio del nastrofoto di Giovanni Fedi

di Samantha Ferri

PISTOIA – Si è svolta questa mattina la cerimonia del taglio del nastro per la “Cittadella della solidarietà”.

Si tratta del primo importante insediamento di social housing realizzato in città sul progetto dalla Misericordia di Pistoia, proprietaria dell'area, in partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che ha contribuito economicamente all'iniziativa. “La cittadella è stata pensata per quei cittadini che appartengono alla cosiddetta fascia grigia – ha spiega Sergio Fedi, presidente della Misericordia di Pistoia - cioè quella parte di popolazione che ha difficoltà a reperire un alloggio alle condizioni praticate dal mercato ma le cui condizioni economico‐sociali non sono tali da consentire l’accesso al patrimonio residenziale pubblico”.

Il complesso immobiliare sorge nel Parco della Vergine - in prossimità del centro storico, nell'ex area Martino Bianchi in via Bonellina. È composto da tre edifici di nuova costruzione, con 52 alloggi che saranno concessi in locazione a canone calmierato (da 330 a 550 euro mensili) alle famiglie che hanno partecipato al bando e sono risultate definitivamente assegnatarie dell'alloggio. Al piano terreno sorgeranno alcune attività commerciali di quartiere. Tra queste un bar, uno sportello bancario, una parafarmacia, un ufficio di patronato e uno studio di fisioterapia. La presenza a pochi passi della Misericordia inoltre, garantirà una serie di servizi socio-sanitari in supporto all’autonomia individuale delle persone che ci abiteranno, quali la spesa a domicilio, l’assistenza domiciliare, le pulizie della casa, la consegna di farmaci. Un'opera – la Cittadella della Solidarietà – nella quale la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha investito oltre 5 milioni di euro. Durante la cerimonia di inaugurazione, il presidente della Misericordia Sergio Fedi ha consegnato una targa di riconoscimento al professor Ivano Paci, che con la conclusione di questo importante progetto si avvia al termine della sua lunga esperienza alla guida dell'Ente.

“Si tratta di un complesso residenziale destinato ad alleviare disagio abitativo della città – ha spiegato Paci nel suo intervento – garantendo al contempo una nuova viabilità e un nuovo parco pubblico aperto a tutti i pistoiesi. A nome della Fondazione ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questa opera, dai progettisti alle maestranze. Il pensiero più affettuoso va anche alle famiglie che daranno vera vita agli edifici: questi ambienti sono stati pensati per loro e sono sono certo che ne avranno cura. Mi auguro che possano vivere serenamente la loro vita".

Ha preso poi la parola il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli: “Grazie a questa opera la città rinnova uno dei suoi ingressi principali, quello della Vergine. “Questa cerimonia – ha aggiunto il primo cittadino – rappresenta per me anche l'occasione per un tributo doveroso all'appassionato e indimenticato presidente della Misericordia Aligi Bruni. Il sogno di questa opera è nata con lui ed è giusto sottolinearlo. Ringrazio anche la Fondazione, nella persona del professor Ivano Paci, figura rara per rettitudine, integrità morale e passione civile. È anche grazie alla sua lungimiranza che oggi possiamo godere di questo beneficio". “Il risultato che abbiamo difronte – ha concluso il sindaco – non era scontato. Nel corso degli anni questa vicenda è stata contestata da molti perché vista come una ferita nel cuore dell'ingresso della città. Oggi invece, possiamo notare che questa opera rappresenta un arricchimento vitale per tutta la collettività”.