sede storica
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
POLIAMBULATORIO DELLA MISERICORDIA - PRENOTA LE VISITE E GLI ESAMI DIAGNOSTICI ON-LINE

..........PRENOTA SUBITO - CLICCA QUI...................VAI AL SITO DEL POLIAMBULATORIO - CLICCA QUI ........

I volontari della Misericordia di Pistoia ci raccontano la prima notte dopo il terremoto - Aggiornamenti dal sito confederale

Protezione civile 25 AGO 2016

AGGIORNAMENTO del 25 Agosto 2016

clicca sull'immagine per vedere un filmato effettuato dai primi soccorrirori

Come vi abbiamo detto già nella mattinata di ieri eravamo presenti nei territori disastrati dal terremoto con 2 ambulanze e 5 soccorritori del servizio ambulanze hanno portato soccorso e conforto al campo di S. Angelo - Amatrice, una delle zone più colpite e devastate.

I nostri confratelli oltre ai soccorsi sanitari hanno portato conforto a chi ha perso i propri cari oltre che una casa, e allora è capitato anche di offrire la colazione ad un bambino che nel terremoto ha perso la mamma e la sorellina, a un anziano di oltre 90 anni che non riconosce più il proprio paese.

Scenari incredibili, sensazioni indescrivibile che grazie ai confratelli del servizio ambulanze della Misericordia di Pistoia hanno potuto creare un po’ di conforto oltre che alloggi per poter dormire.

La misericordia di Pistoia insieme alla Misericordia di Empoli sono state tra le primissime associazioni ad intervenire sul posto.

Si ricordo che è prematuro organizzarsi in maniera autonoma per partire e che al momento NON sono attive iniziative per raccolta di alimenti o altri beni.

E’ solo stato attivato un conto corrente per una primissima raccolta fondi.

  • CONTO CORRENTE POSTALE  N. 12589511
  • CASSA RISPARMIO PISTOIA E LUCCHESIA    IT15S0626013800000324184C00

CON LA CAUSALE  “TERREMOTO CENTRO ITALIA"

Nelle prossime ore sarà possibile capire meglio lo scenario e quindi capire sempre più le necessità delle popolazioni.

La Misericordia di Pistoia vi terrà aggiornati su eventuali iniziative.

i Volontari della Misericordia di Pistoia ci raccontano la prima notte dopo il terremoto:

“davanti a noi tanta disperazione, è difficile raccontare cosa si vede e cosa si prova. La terra trama in continuazione e la popolazione è tanto impaurita quanto diffidente verso noi soccorritori. Solo alle prima luci dell’alba si inizia a intravedere un po’ di fiducia nei nostri confronti. Certo è difficile anche per noi. Tanti bambini, tante storie di vite spezzate, di famiglie distrutte. E’ difficile anche poter dare il buongiorno od offrire una merendina. Qui non c’è più niente, in molti non si rendono conto ancora di cosa si realmente successo, altri non si danno pace. Con l’arrivo della colonna mobile nazionale di protezione civile delle Misericordie il nostro compito qui ad Amatrice terminerà tra poche ore ma dentro di noi non ci scorderemo mai dei vari volti e della deflagrazione di questo incredibile terremoto"


la circolare con le indicazioni per aiutare la popolazione colpita dal terremoto

Terremoto in Centro Italia: L'intervento delle Misericordie: aggiornamenti dalla Confederazione Nazionale Misericordie 

clicca sull'icona e vai alla pagina della Confederazione Nazionale  

A seguito del violento evento sismico che la notte del 24 agosto ha fatto tremare Umbria, Marche e Lazio, le Misericordie, attivatesi prontamente, stanno lavorando di ora in ora per portare soccorsi e aiuti

Foto e aggiornamenti:

25 agosto ore 10,30: Il presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia Roberto Trucchi esprime la sua vicinanza alle popolazioni colpite e ai volontari in servizio: "Il primo pensiero va a quei piccoli innocenti, tanti, tantissimi che hanno perso la vita in quelle macerie. E poi ai loro genitori, ai loro cari, e a tutte le persone che in una tiepida notte di fine estate sono andati a dormire tranquilli e mai più si sono risvegliati. Un pensiero e una preghiera per loro ma anche per tutti i volontari che si sono subito messi all'opera, senza indugio e senza paura, e che da ormai 30 ore stanno lavorando incessantemente per portare aiuto e assistenza a chi, in una manciata di minuti, ha perso tutto. Grazie dunque ai confratelli e alle consorelle che oggi più che mai, là dove tutto è macerie e lacrime, incarnano il più autentico e profondo spirito di misericordia. Continuano le scosse, ma il loro cuore è saldo. La terra trema, ma loro no."

25 agosto ore 4: Arrivo della Colonna Mobile da Amatrice. Si inizia con l'allestimento del campo per dare ricovero e assistenza alla popolazione.

24 agosto ore 22: Il campo delle Misericordie è stato allestito a Sant'Angelo in Amatrice. È lì che devono direzionarsi i Confratelli che vanno per prestare la propria opera oppure portare generi di prima necessità. Nel pomeriggio è continuata la ricerca di superstiti. Purtroppo le macerie hanno restituito molti corpi senza vita, diversi dei quali di bambini.

Sta per calare la notte: la prima, che per molti fratelli sarà tra le più brutte... 

24 agosto ore 19.30: SERVIZIO CIVILE: la Confederazione comunica che, a causa delle difficoltà dovute a un rallentamento da parte del Ministero a dare l'autorizzazione, e considerato parallelamente il grande numero di confratelli e consorelle che hanno dato la propria disponibilità a prestare servizio in queste ore, al momento si dà priorità a partire a quelle squadre composte da volontari Non in servizio civile.

24 agosto ore 17: La Confederazione comunica che al momento non si ritiene opportuno attivare l'apertura di un conto corrente dedicato né la raccolta di generi alimentari (oggi da Firenze sono già partiti 4 camion di scorte che verranno distribuite direttamente alla popolazione grazie alla collaborazione di Unicoop Firenze), preferendo prima effettuare una verifica delle reali necessità sui territori colpiti. Si ringraziano comunque tutti coloro - e sono tantissimi - che in queste ore stanno chiamando offrendo la loro disponibilità e il loro contributo.

24 agosto ore 16: In questo Video, il GRAZIE di Confederazione a tutti i volontari impegnati e a tutti quelli che hanno prontamente offerto la propria disponibilità. Che Dio Ve ne renda merito!

24 agosto ore 14: Su richiesta della Protezione Civile Nazionale, dal Polo Logistico nazionale delle Misericordie situato a Prato sono già partite le colonne mobili per la realizzazione di un campo che può accogliere 250 persone ad Amatrice, un altro campo da 150 persone è pronto per essere accolto in un altra delle località colpite. Sono partiti anche 8 gruppi elettrogeni, 2 torri faro, 400 brandine ed altre 500 sono disponibili. Sempre da Firenze sono partiti ed arriveranno in serata 4 camion di generi alimentari che saranno distribuiti direttamente alla popolazione, grazie alla collaborazione di Unicoop Firenze. Sarà tra breve attrezzato anche un campo base aggiuntivo per sole Misericordie ad Ascoli Piceno.

“Pochi minuti dopo la prima scossa grazie alle informazioni che ci sono state fornite dalle Misericordie limitrofe all’epicentro – afferma Alberto Corsinovi Consigliere di Presidenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia con delega alla Protezione Civile – abbiamo istituito la sala operativa e la prima squadra dei nuclei di valutazione. Via via che i luoghi venivano raggiunti abbiamo avuto chiaro che la situazione era gravissima . In questo momento la macchina dei soccorsi è in piena attività, ma il pensiero va comunque alle famiglie delle vittime, dei feriti ed alle persone che hanno perso tutto, l’impegno del movimento delle Misericordie sarà quello di fornire aiuto e sostegno a tutti loro”. 

24 agosto ore 10,30: Su disposizione del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, è stato individuato ad Amatrice il luogo in cui sarà allestito il Campo Nazionale delle Misericordie.

Intanto le Misericordie stanno raccogliendo le disponibilità di uomini, mezzi e risorse cercando di far convergere il prima possibile gli aiuti alle popolazioni colpite.

SERVIZIO CIVILE: A seguito delle numerose richieste pervenute in queste ore da parte delle Misericordie, comunichiamo quanto segue:

A seguito del drammatico terremoto registrato in Umbria, Confederazione comunica alle Misericordie che nel caso in cui i giovani in servizio civile nazionale vogliano partecipare agli aiuti organizzati da Confederazione stessa, è possibile attivare quanto previsto dal Prontuario concernente la disciplina dei rapporto fra enti di servizio civile nazionale e i giovani al punto 6.3.

6.3.  In  occasione  di  emergenze  di  protezione  civile  -  sia  nella  fase  della  calamità  che  in quella post emergenziale – o di missioni umanitarie, l’ente può impiegare i volontari, per un periodo

non  superiore  ai  trenta  giorni,  previa  acquisizione  in  forma  scritta  del  loro  consenso  ed autorizzazione  del  Dipartimento,  presso  altre  sedi  dello  stesso  ente  in  Italia  o  all’estero,  per

interventi organizzati dall’Ente stesso. L’ente  garantisce il rimborso delle spese di vitto e alloggio nonché delle spese di viaggio limitatamente all’andata e ritorno. Resta a carico dell’ente la stipula di

apposita assicurazione per i rischi connessi alle attività svolte in altre sedi.

La procedura è la seguente:

1)      Far compilare il consenso ai giovani utilizzando il modulo allegato

2)      Allegare una lettera accompagnatoria da parte della Misericordia che indichi i nominativi dei giovani, l’impegno della Misericordia a far fonte a tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio e la dichiarazione di attivazione di assicurazione per rischi connessi alle attività svolte.

3)      Inviare il tutto alla mail progetti@misericordie.org

4)      Attendere l’autorizzazione del Ministero

n.b.: i giovani non possono assentarsi dal servizio presso la sede ordinaria senza prima l’autorizzazione del Ministero fatto salvo l’utilizzo di permessi personali residui.

24 agosto ore 7:  LaSala Operativa, attivata stanotte per coordinare le attività di soccorso per i territori colpiti, sta facendo convergere le risorse attraverso le arterie centrali del Paese. 

Subito dopo la scossa più forte di questa notte sono giunti sul posto 200 operatori delle Misericordie presenti nelle zone più vicine all’epicento del terremoto provenienti da Marche, Abruzzo, Lazio, sud della Toscana ed in particolare da Grottammare, Pescara, Siena, Monte San Savino. Già stanotte erano attivi 20 tecnici delle Misericordie con specifiche competenze nella valutazione dei danni. Sul posto sono operative già 15 ambulanze e 2 gruppi cinofili composti da 4 cani.

Si chiede alle Misericordie e alle squadre di Protezione Civile di mettersi in preallerta: saranno infatti attivate nelle prossime ore in funzione delle necessità,non solo nella gestione dell'emergenza ma anche nei giorni successivi. La natura impervia dei territori più colpiti e la difficoltà di raggiungimento degli stessi a seguito dei numerosi crolli, rendono infatti complesso l'invio dei mezzi: la Sala Operativa sta valutando di ora in ora la situazione in base ai report di chi è sul posto.


 

 



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478 Privacy e Cookie