La Misericordia della Porrettana, organizza un concerto

Sezioni 13 DIC 2016

La Misericordia della Porrettana, ha organizzato un concerto che si terrà domenica 18 dicembre alle ore 18,00 presso il Santuario di Valdibrana. Si esibirà l'Orchestra Giovanile di Firenze diretta da Janet Zadow.

L'ingresso è libero. Eventuali offerte saranno devolute in favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

L'ORCHESTRA GIOVANILE DI FIRENZE diretta da Janet Zadow è composta da 22 archi, tutti elementi in età compresa tra i 14 e i 23 anni, ha sede presso l'Accademia Musicale di Firenze, raccoglie ragazzi provenienti da vari corsi di musica della città di Firenze e di Scandicci. Si esibisce prevalentemente in occasione di gemellaggi e scambi culturali internazionali, partecipa ad attività di divulgazione della musica classica presso scuole e associazioni socio-culturali.

Il repertorio comprende musiche di Haydn, Mozart, Beethoven, Vivaldi, Holst, Pachelbell, Telemann, Mendelssohn, Elgar.

Il linguaggio della musica unisce il gruppo, consente di interagire senza limiti oltre i confini nazionali, smuove emozioni profonde in ascoltatori di ogni età e condizione sociale, favorisce la crescita armoniosa dei protagonisti.

L'Orchestra ha sempre partecipato con entusiasmo, ricevendone gratificazione morale, ad iniziative di carattere sociale ed umanitario, concerti per malati, anziani, bambini.

Ha partecipato a numerose manifestazioni in varie città italiane, vincendo nel 2001 il primo premio al Concorso Nazionale di musica da camera "Primavera" di Castiglione del Lago (Pg). Si è esibita in Francia, Polonia, Finlandia, Olanda, Germania, Belgio, Irlanda,Spagna.