PRIMA GIORNATA DELL'OPEN DAY DELLA MISERICORDIA
Si è tenuta questa mattina alle ore 9,30 la Cerimonia di Premiazione del Concorso letterario “Aligi Bruni: volontariato e Solidarietà” arrivato alla sua III° edizione. Il tema proposto era il seguente: "Nella Società del XXI secolo chi è discriminato? Un argomento di forte attualità e di valenza sociale che ha senz'altro stimolato l’adesione dei numerosi studenti. Un’opportunità per incoraggiare gli adolescenti ad osservare i rapporti interpersonali tra i singoli e la comunità, analizzarne e spiegarne tendenze e comportamenti: in che modo la comunità in cui viviamo può condizionare lo stile e la qualità della vita. Pensiamo inoltre, che sia stata un'occasione importante per avvicinare gli studenti alla cultura della solidarietà ed al mondo del volontariato: un impegno che racchiude coraggio, disponibilità di comprendere e aprirsi agli altri.
Nel pomeriggio di sabato ci saranno esercitazioni e formazione sanitaria alla cittadinanza da parte dei volontari . La domenica mattina alle ore 8 apriranno i banchi del mercato, alle 10 è prevista la celebrazione religiosa ufficiata dal Vicario Don Patrizio Fabbri proseguendo poi la visita ai mezzi ed alle attrezzature del soccorso e della protezione civile.
Nel pomeriggio poi vi saranno esercitazioni di protezione civile ed intrattenimento per i piu’ piccoli.
Sul fronte sanitario sono previsti due convegni: il primo sabato pomeriggio alle 16 sulla “diagnosi precoce del tumore della mammella” il secondo domenica pomeriggio sempre alle 16 dal titolo “ invecchiare bene ed in salute”, mentre al poliambulatorio domenica mattina dalle 8 alle 11 verranno effettuati prelievi per esami di routine del sangue gratuiti.
Sarà una importante occasione per conoscere bene la Misericordia e tutti i suoi servizi erogati da secoli alla popolazione anche attraverso le sua articolazioni territoriali.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
![]() |
![]() |
Ecco gli istituti di primo e secondo grado con i titoli e nominativi degli studenti premiati:
1° PREMIO - SCUOLA MEDIA A.CAPONNETTO DI MONSUMMANO
ELABORATI A PARI MERITO
TITOLO “SOLA CONTRO TUTTI” di Martina Nuti – classe II D
TITOLO “UN AMORE VIETATO” di Rebecca Conte – Classe II D
Entrambi i testi propongono una lettura dell’amore.
Rebecca Conte in “Un amore vietato” affronta la realtà dell’amore omosessuale di due ragazzi, criticato e deriso ma, fortunatamente, non annullato dall’aridità della gente.
Martina Nuti in “Sola contro tutti” propone il cammino di una ragazza in attesa di un figlio con il quale, dialogando e riflettendo in un percorso di autoanalisi, affronta un duro licenziamento e una rinascita professionale ed umana.
2° PREMIO - SCUOLA MEDIA A. FRANK DI PISTOIA
ELABORATI A PARI MERITO
TITOLO “QUESTA E’ LA MIA STORIA” di Anna Rastelli – I G
TITOLO “UNA LEZIONE DI VITA“ di Daneiri Andujar e Giulia Simonetti – Classe I G
Anna Rastelli in “Questa è la mia storia” propone un testo surreale nel quale il protagonista è un muro, stanco di essere una realtà che divide e felice soltanto quando diviene simbolo di colore e vita.
Daneiri Andujar e Giulia Simonetti nel loro elaborato “Una lezione di vita” danno vita ad un intreccio di ricordi e di riflessioni di vita, nato da un diario fatto di mistero e interrogativi da sciogliere.
3° PREMIO - SCUOLA MEDIA DANTE ALIGHIERI DI QUARRATA
TITOLO “SOLO UN NOME NEL REGISTRO DI CLASSE” di Giada Lollio – I F
Per aver affrontato, con profondità e nel contempo leggerezza, la realtà del ragazzo straniero inizialmente isolato dagli amici e da questi, un giorno, finalmente accettato perché conosciuto.
1° PREMIO - LICEO LORENZINI DI PESCIA
TITOLO “UN UOMO PUO’ UCCIDERE UN FIORE, DUE FIORI, TRE …..” di Buralli Cloe, Minicucci Maria Chiara, Mincione Annalisa - I A
Per aver proposto una storia che attualmente vede protagoniste molte ragazze: l’obesità. Amanda è una ragazza felice di vivere, ma ha il problema del peso. Questo diviene per lei una condanna fino a quando, dopo offese e dolore, riesce a proporsi-imporsi a chi vuole amarla per il suo cuore e per la sua anima.
2° PREMIO - ISTITUTO STATALE CAPITINI DI AGLIANA
TITOLO “IL TARLO” di Lorenzo Bertini, Giada Carrai, Erik Mhillaj, Laura Polidori, Eleonora Salvatore, Vjosana Sulo, Edoardo Vivarelli, Giulia Volpi – I F
Per aver trattato la quotidianità di una coppia omosessuale letta dal figlio di uno dei due uomini. La tematica è proposta velatamente con una scelta che denuncia due volontà: concepire tale realtà come normale, concepire tale scelta come un interessante stratagemma narrativo finalizzato a coinvolgere maggiormente il lettore.
3° PREMIO - LICEO MANTELLATE DI PISTOIA
TITOLO “CHIUSO” di Bernardo Vettori – V A
Per aver affrontato la tematica del rapporto dell’anziano con il mondo della tecnologia. La difficoltà nell’uso dei mezzi tecnologici può negli anziani far nascere due reazioni: l’isolamento o la voglia di conoscere questa nuova realtà. La scelta del protagonista della storia sarà voler conoscere con l’aiuto del giovane figlio.