sede storica
Sito Misericordia di Pistoia

Misericordia
di Pistoia


Scarica l'app ufficiale della Misericordia di PistoiaScarica l'app ufficiale della Misericordia di Pistoia

 
POLIAMBULATORIO DELLA MISERICORDIA - PRENOTA LE VISITE E GLI ESAMI DIAGNOSTICI ON-LINE

..........PRENOTA SUBITO - CLICCA QUI...................VAI AL SITO DEL POLIAMBULATORIO - CLICCA QUI ........

Pistoia, alla Misericordia si parla di educazione nutrizionale

Formazione 04 SET 2017

Riprende l’attività del Centro di Informazione nutrizionale della Misericordia.

Dopo la pausa estiva, con il mese di settembre riprenderà l’attività del Nuovo Centro di Educazione nutrizionale voluto dalla Misericordia di Pistoia in collaborazione con la Associazione Alberto Sordi di Roma.

I prossimi tre incontri, come sempre aperti gratuitamente al pubblico, si svolgeranno a Pistoia in via Can Bianco 35 alle ore 18, nei giorni di mercoledì 13 settembre, mercoledì 11 ottobre e mercoledì 25 Ottobre.

Saranno trattati temi di particolare rilevanza.

13 settembre -  si discuterà di longevità attiva e buono stile di vita. Per la buona salute, infatti, la buona alimentazione non è tutto: occorre anche sapere come stimolare ogni funzione sia fisica che mentale secondo protocolli adeguati.

11 ottobre -  l’argomento trattato sarà di particolare interesse e di grande utilità pratica per chi voglia scongiurare il rischio di invecchiare in condizioni di fragilità e di non autosufficienza. Sarà spiegato infatti come si possa prevedere il pericolo di queste temibili evoluzioni della vecchiaia in tempo per poterle prevenire, e difendere così il proprio stato di buona salute e autosufficienza.

25 ottobre - Farmaci per guarire e farmaci per restare sani, Le insidie del mondo preistorico hanno imposto al corpo umano di crescere il più in fretta possibile per giungere al più presto al tempo della riproduzione, poco curandosi della “manutenzione”. E’ però possibile far sì che nell’uomo “presto” e “bene” vadano insieme, correggendo almeno in parte questo difetto originario responsabile del declino senile.

A richiesta e su prenotazione, nei mercoledì successivi potranno essere organizzati incontri individuali gratuiti dalle ore 15 alle ore 18 in cui potrà essere valutata la rispondenza tra età anagrafica e età biologica degli interessati, e individuato così il rischio di invecchiamento patologico.

Gli incontri sono a cura di prof Ettore Bergamini, professore Corso di Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Università Campus Biomedico - Roma-,prof Paolo Antonio Maltagliati, Specialista in Scienza della Nutrizione e Dietologia Università di Pisa. 

VISUALIZZA IL DEPLIANT INFORMATIVO

 

 



VENERABILE ARCICONFRATERNITA MISERICORDIA DI PISTOIA VIA DEL CAN BIANCO 35, 51100 PISTOIA TEL. 0573/5050 - CODICE FISCALE 00106890478 Privacy e Cookie