Inaugurato un nuovo mezzo destinato ai più deboli

05 NOV 2017

Articolo e foto a cura di Gina Nesti - giornale on-line www.reportpistoia.it

Festa alla Misericordia, inaugurato un nuovo mezzo destinato ai più deboli

di Gina Nesti

PISTOIA - La Misericordia ha un nuovo mezzo che andrà ad arricchire il parco macchine. Stamani il taglio del nastro di un Doblo che servirà per i servizi sociali, in particolare per il trasporto di persone con disabilità ed anziani.

Un’iniziativa importante realizzata grazie all’impegno di Valdo Scannerini della ditta SMG e alla generosità degli imprenditori.

Alla manifestazione di stamani erano presenti l’onorevole Edoardo Fanucci, il vicesindaco Anna Maria Celesti e tantissimi i volontari della Misericordia con il presidente Sergio Fedi, il direttore Roberto Fratoni e il coordinatore dei servizi Riccardo Fantacci.

“Queste iniziative sono molto importanti, perché i tagli che gli Enti stanno facendo nel settore dei trasporti non rendono possibile gli investimenti per il rinnovo dei mezzi, che sono invece molto importanti per garantire un servizio sicuro - ha spiegato Fedi -. Riscontrare tanta generosità degli imprenditori fa piacere e fa capire che il nostro lavoro è apprezzato”.

“Il contributo degli sponsor - ha aggiunto Fedi - ha reso possibile per quattro anni di avere un mezzo in comodato d’uso: per noi è una cosa nuova, che in futuro utilizzeremo perché questi mezzi costano molto e le sponsorizzazioni ci danno la possibilità di avere strumenti importanti per noi”.

Anche Riccardo Fantacci ha sottolineato l’importanza di queste iniziative.

“Negli ultimi anni – ha detto il coordinatore dei servizi della Misericordia - siamo intervenuti a ricoprire spazi importanti per il trasporto dei ragazzi portatori di handicap e degli anziani con disabilità con 2 convenzioni una con la Usl e una con la casa dell’anziano. Sono circa 150 i trasporti giornalieri e molti con carrozzina - ha sottolineato Fantacci -. Questi mezzi sono fondamentali; ecco perché la giornata di oggi è molto importante: il nuovo Doblo va ad arricchire un parco automezzi che è fondamentale e i volontari oggi sono contentissimi.

E’ insomma una giornata di festa”.

Dove non arriva il pubblico arriva il privato? per Anna Maria Celesti arriva il cuore. “Arriva il cuore delle persone di tutti i giorni , che hanno la propria attività imprenditoriale - ha sottolineato il vicesindaco- e che hanno aiutato a costruire questo automezzo soprattutto a renderlo attivo. Persone che in modo silente tutti giorni danno parte del proprio cuore per aiutare gli altri . Grazie a tutti coloro di cui non si conosce il nome (se non quello della ditta sull’auto) ma che in realtà sentono fortemente questo spirito sociale di cui la nostra città deve andare orgogliosa, perché la solidarietà va dove effettivamente ci sono carenze come in questo caso. Pistoia da questo punto di vista – ha concluso Anna Maria Celesti - è una città degna di essere Capitale della cultura. Un 'titolo' che non termina con il 2017 ma che era precedente e che proseguirà nel tempo: perché la cultura della solidarietà è nel nostro Dna”.

La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con la consegna di una pergamena a tutti gli imprenditori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Vedi la galleria di foto sul sito di ReportPistoia  - www.flickr.com